BYD, fondata quasi 30 anni fa, ha iniziato producendo batterie ricaricabili. Come è arrivata a dominare il settore? Com’è diventata la potenza che conosciamo? Oggi l’azienda conta quasi 900.000 dipendenti ed è tra i leader globali delle New Energy Vehicles (NEV). All’inizio, BYD collaborava con clienti come Motorola e Nokia. La svolta avvenne nel 2003. Allora ci fu l’acquisizione di Xi’an Qinchuan Automobile. Il debutto fu lento e con i piedi di ferro, ma nel 2005 arrivò il primo vero successo. La BYD F3 conquistò il mercato, vendendo oltre 10.000 unità al mese in Cina.
L’innovazione è sempre stata il motore dell’azienda e continua ad esserlo. Nel 2008, BYD lanciò il suo primo veicolo elettrico, prima che altre aziende si interessassero anche solo a tale motorizzazione. Da quel momento, ha continuato a rivoluzionare il mercato. Nel 2020, con la Blade Battery, ha rafforzato il suo primato nel settore. Un cambiamento radicale è arrivato nel 2022. BYD ha detto addio ai motori tradizionali per concentrarsi solo su Plug-in ed elettriche. Perché questa scelta? La visione di un futuro sostenibile guida ogni passo. Oggi è simbolo di crescita e innovazione. Chi riuscirà a seguirne il ritmo? Da quel momento, la crescita è stata esplosiva. Come interpretare un tale successo? Visione strategica, innovazione costante e la capacità di anticipare le tendenze globali.
La produzione della 10 milionesima NEV, una Denza Z9, rappresenta non solo un traguardo, ma un simbolo dell’espansione globale di BYD. Il nuovo proprietario, Feng Ji, fondatore di una nota società di videogiochi, testimonia come il marchio attiri sempre più attenzione anche tra personalità di spicco. BYD non si ferma qui. Sta costruendo nuove fabbriche, inclusa una in Europa, per consolidare la propria presenza internazionale.
Quanto tempo occorrerà per vedere BYD superare giganti come Ford? Solo nel 2024, si prevede che l’azienda venderà oltre 4 milioni di veicoli, confermando il suo ruolo di protagonista assoluto nel mercato automobilistico. La chiave di questo successo? Una gamma sempre più ricca di modelli innovativi, adatti a mercati diversi. BYD sta cambiando le regole del gioco. L’azienda cinese non è più solo un emergente, ma un punto di riferimento per l’intero settore. La domanda è inevitabile: chi potrà davvero tenere il passo?