Sta raccogliendo ancora tanto hype la moneta virtuale più famosa di tutte, ovvero il Bitcoin. La moneta infatti ha superato il suo all-time-high, raggiungendo dunque un nuovo record di valore. Dopo aver toccato quota 98.000 dollari, adesso l’obiettivo è quasi centrato: il Bitcoin potrebbe arrivare nelle prossime ore ai tanto agognati 100.000.
Dietro questa corsa ci sono almeno due eventi chiave. Il primo è stato il debutto delle opzioni sull’ETF spot Bitcoin di BlackRock, l’iBit. Solo nel primo giorno, queste opzioni hanno registrato scambi per quasi 2 miliardi di dollari, un segnale forte che ha attirato l’attenzione degli investitori e ha dato slancio alla criptovaluta.
Un altro aspetto fondamentale per la grande crescita della moneta virtuale è da attribuire sicuramente ad un grande investimento. A farlo è stata MicroStrategy, che proprio negli ultimi tempi ha annunciato di aver acquistato nuovi Bitcoin. Tutto ciò sarebbe stato possibile grazie al finanziamento mediante la vendita di obbligazioni per il 50% del valore in più rispetto a quanto prestabilito. Al momento nelle mani di questa azienda c’è un totale di 331 mila Bitcoin
, con gli ultimi 79.000 accumulati proprio nell’ultimo periodo. Al momento non esiste alcun competitor per MicroStrategy: il valore dei suoi Bitcoin supera i 16,5 miliardi di dollari.Il co-fondatore di MicroStrategy, Michael Saylor, è stato uno dei primi a puntare sul Bitcoin, vedendolo come una copertura contro l’inflazione già nel 2020. Oggi, il suo approccio sembra dare i frutti sperati, visto che il valore del Bitcoin è ben al di sopra del costo medio sostenuto dall’azienda per accumularlo.
A questo punto non serve altro che aspettare, magari qualche ora, magari qualche giorno: il risultato molto probabilmente arriverà. Hanno fatto molto scalpore inoltre le notizie che hanno visto Bernstein ipotizzare che il Bitcoin nel 2025 potrebbe addirittura raggiungere quota 200.000 dollari; al momento sembra presto, ma mai dire mai.