OPPO ha presentato ufficialmente i nuovi flagship Find X8 e Find X8 Pro per il mercato globale. I due device integrano funzionalità esclusive e arriveranno sul mercato con l’interfaccia proprietaria ColorOS 15 basa su Android 15.
Il produttore cinese ha lavorato a lungo per rendere il proprio sistema operativo estremamente funzionale e in grado di adattarsi alle esigenze degli utenti. Durante la presentazione, l’azienda ha posto l’attenzione sul Trinity Engine e il Luminous Rendering Engine. Si tratta di due tecnologie che permettono di regolare la gestione grafica e garantire animazioni sempre fluide e coerenti.
OPPO sta rilasciando la ColorOS 15 basata su Android 15 a livello globale con funzionalità potenziate dall’Intelligenza Artificiale
Inoltre, OPPO ha ottimizzato il comparto fotografico introducendo una serie di funzionalità potenziate dall’Intelligenza Artificiale. In particolare, ColorOS 15 potrà contare si una serie di aiuti che renderanno sempre perfetti gli scatti.
Tra le feature presentate possiamo citare:
- AI Photo Remaster e AI Clarity Enhancer, strumenti pensati per migliorare la qualità delle immagini a bassa risoluzione o ritagliate;
- AI Reflection Remover, tool per eliminare eventuali riflessi presenti nelle foto;
- AI Unblur consente di ripristinare le immagini sfocate dal movimento;
- AI Eraser permette di rimuovere elementi che disturbano la resa della foto come oggetti e persone;
- AI Perfect Shot va a perfezionare i particolari del viso;
- AI Studio, che trasforma le immagini in creazioni artistiche.
Inoltre, l’Intelligenza Artificiale è fortemente presente all’interno di ColorOS 15 anche per una serie di funzioni volte a migliorare la produttività. Attraverso AI Reply, AI Writer, AI Speak, e AI Summary sarà possibile generare risposte personalizzate al tipo di messaggio, rispondere alle mail e ottenere un riassunto di un testo.
Non manca la possibilità di tradurre i documenti tramite AI Docs o il riassunto di un’intera riunione attraverso AI Reading Summary. OPPO mette anche a disposizione un assistente dedicato, denominato AI Assistant che terrà traccia di tutti gli appuntamenti e le note dell’utente.
Infine, gli smartphone del produttore che si aggiorneranno con ColorOS 15 potranno contare anche sui servizi Google di ultima generazione tra cui Gemini e le funzionalità Circle to Search e AI Recording Summary.