Secondo la certificazione, i modelli A56 riusciranno a gestire una ricarica a 10 V e 4,5 A. La semplice moltiplicazione di tali valori conferma una potenza massima di 45 W. Tale “avanzamento” rappresenta un notevole miglioramento per i Galaxy A. Quest’ultimi sono meno performanti per la velocità di ricarica. Va però sottolineato che Samsung ha già implementato ricariche di tale portata su alcune linee economiche. Come i Galaxy F e M
. Spesso destinati a mercati asiatici come Cina e India.Per il resto delle caratteristiche, i dettagli non sono ancora molto chiari. È ufficiale che lo smartphone della serie A56 presenterà il processore Exynos 1580. Dotato di una CPU octa-core in configurazione 1+3+4. I core principali saranno dei Cortex-A720, con uno a 2,9 GHz e tre a 2,6 GHz. Mentre i Cortex-A520 avranno una frequenza di 1,95 GHz. Per la GPU, Samsung si affiderà alla Xclipse, sviluppata in collaborazione con AMD e basata sull’architettura RDNA.
Inoltre, secondo le indiscrezioni il dispositivo avrà un comparto fotografico avanzato. Si parte con una fotocamera principale da 50 MP. C’è anche una ultrawide da 12MP. A quest’ultime si aggiungono una macro da 5MP e una frontale aggiornata da 12MP. Non mancherà un supporto software esteso, in linea con quello garantito su altri modelli della gamma Galaxy. Come il più economico Samsung Galaxy A16.