Il nuovo design riprende molti elementi estetici e funzionali già visti nelle schermate delle informazioni sulle chat. La foto del contatto, per esempio, viene ora posizionata al centro nella parte superiore dello schermo. Proprio come accade per le chat. Tale scelta conferisce un aspetto più uniforme e organizzato alla nuova interfaccia di WhatsApp.
Un altro cambiamento riguarda i pulsanti per inviare messaggi e avviare chiamate audio o video. Quest’ultimi sono stati riallineati per rispecchiare la disposizione già presente nelle chat. Nell’attuale versione stabile di WhatsApp, per inviare un messaggio, bisogna accedere al menu a tre puntini
verticali in alto a destra. Nella nuova beta, invece, quel menu è stato semplificato. Ciò lasciando spazio a due opzioni principali. Tra quest’ultime c’è la possibilità di bloccare il contatto.In aggiunta, la schermata informativa include ora, nella parte inferiore, un riepilogo dettagliato delle chiamate effettuate e ricevute con quel contatto. Ciò riguarda sia le telefonate solo audio che anche quelle video. Ciò rende più immediato il monitoraggio delle interazioni recenti. Anche se non tutte le funzionalità introdotte nelle versioni beta vengono poi integrate nella stabile, è probabile che tali novità arrivino presto al grande pubblico di WhatsApp. Ciò significa che non bisognerà attendere troppo per sperimentare le nuove opzioni.
WhatsApp, con i suoi ultimi aggiornamenti, dimostra il suo impegno costante. Le novità in arrivo rendono l’esperienza degli utenti sempre più semplice ed interattiva. Inoltre, la piattaforma risponde sempre di più alle esigenze di tutti i fruitori dell’app.