Anche l’Assemblea Nazionale del personale di macchina e di bordo ha aderito. Tale decisione si inserisce nel contesto della lunga vertenza per il rinnovo del contratto collettivo nazionale delle Attività Ferroviarie. Suddetta battaglia sindacale è portata avanti da diverse sigle sindacali di base e gode del sostegno attivo di numerosi lavoratori del settore. Alla base dello sciopero ci sono rivendicazioni che puntano a migliorare le condizioni di lavoro, da tempo soggette a un peggioramento costante.
I sindacati hanno chiarito i motivi della protesta. I lavoratori del settore ferroviario chiedono un contratto che tuteli meglio salute e sicurezza. Oltre ad un adattamento dei salari che compensi la perdita del potere d’acquisto subita di recente. Tra le richieste, figurano anche turni di lavoro
meno gravosi e un maggiore impegno per garantire sicurezza e incolumità sul posto di lavoro. Ciò per prevenire tragedie che hanno segnato il settore in passato. I lavoratori reclamano inoltre un coinvolgimento più diretto nelle decisioni che riguardano il contratto.Trenitalia e Italo hanno pubblicato sui propri siti web le liste dei treni che saranno garantiti durante lo sciopero. Trenitalia avverte che l’agitazione potrebbe comportare cancellazioni o variazioni al servizio non solo nelle ore dello sciopero, ma anche immediatamente prima e dopo. Trenord, dal canto suo, segnala possibili disagi per il servizio regionale, suburbano, aeroportuale e di lunga percorrenza. Inoltre, avvisa che, in caso di cancellazione di treni aeroportuali, saranno attivati autobus sostitutivi. Le aziende invitano gli utenti a consultare i canali digitali o a rivolgersi al personale in stazione per aggiornamenti in tempo reale.