Attenzione a questa truffa su WhatsAppWhatsApp è una delle piattaforme per la messaggistica istantanea più famose del mondo, e ciò la rende un perfetto terreno fertile per le truffe.

Negli ultimi tempi i tentativi di truffa tramite degli insoliti messaggi di WhatsApp sono aumentati drasticamente. E il fatto che la piattaforma sia estremamente popolare, rende molto semplice ai malintenzionati inviare svariati messaggi per tentare di frodare vittime ignare.

Le truffe sono varie e di diverso tipo, ma vi erano tutte intorno all’obiettivo principale: quello di sottrarre denaro con l’inganno.

In passato sono stati inviati dei messaggi di testo da parte di numeri sconosciuti che si fingevano figli o parenti della vittima in difficoltà, con lo scopo di fare pressione sui sentimenti della povera gente, chiedendo dei soldi con l’inganno.

La truffa dei numeri stranieri

Recentemente, invece, la truffa più in voga è quella di inviare il seguente messaggio: “Ciao, possiamo parlare un attimo?” o con parole simili.

I messaggi di questo tipo sono inviati sempre da numeri stranieri, tendenzialmente con il prefisso +27 (proveniente dal Sudafrica) e sono delle truffe.

Se si risponde a questo messaggio, ne seguiranno altri, dove si testerà il presunto interesse della vittima riguardo un fantomatico lavoro.

Ovviamente non c’è nulla di vero in quello che viene proposto, ma anzi proseguendo la conversazione verranno richiesti dati sensibili o denaro.

Il fine ultimo di questa tipologia di truffe, infatti, è sempre solo lo stesso: sottrarre denaro.

Spesso non è così semplice individuare un tentativo di truffa, quindi è sempre necessario mantenere la massima cautela, soprattutto riguardo ai messaggi ricevuti da numeri sconosciuti e ancor più se si tratta di numeri stranieri.

Le raccomandazioni, quindi, sono sempre le solite. Non bisogna mai rispondere a messaggi insoliti da parte di numeri che non si conoscono, e sarebbe altamente consigliabile bloccare immediatamente il numero e segnalare il tutto a WhatsApp.

 

 

 

 

Articolo precedenteBlack Friday IMBATTIBILE: Lampadina Tapo L510E in promo su AMAZON
Articolo successivoMicrosoft 365: ora tutto verrà spostato nella taskbar di Windows 11