Secondo quanto riferito, Tesla ha venduto 1.293.656 vetture elettriche. Mentre BYD ha raggiunto quota 1.169.579 unità. Il divario tra le due aziende è di circa 124.000veicoli. Una cifra inferiore rispetto alle 276.000 unità che separavano i due marchi nello stesso periodo lo scorso anno. Suddetto dato evidenzia una flessione del 2,6% per Tesla. Oltre che una crescita del 11,6% per BYD. Alla luce di tali numeri, ci si domanda se BYD riuscirà a superare Tesla entro la fine dell’anno.
Il Gruppo Geely occupa il terzo posto della classifica. Quest’ultimo ha venduto 507.259 auto elettriche, registrando una crescita del 51%. Subito sotto troviamo il Gruppo Volkswagen, che ha però registrato una flessione del 4,7% rispetto al 2023.
Tra i produttori europei, spicca il Gruppo BMW, al settimo posto. Con una crescita del 19%. Situazione meno favorevole per Stellantis, che si posiziona al nono posto. In tal caso si è registrato un calo del 17% a causa delle minori vendite della Fiat 500 elettrica. Inoltre, sono compresi anche i ritardi nell’introduzione della Citroën e-C3 in Europa. Anche Mercedes, che include Smart, ha subito un calo significativo del 22%. Ciò legato al limitato successo dei modelli EQE ed EQS.
Tra i marchi emergenti, Leapmotor ha raddoppiato le vendite. Mentre General Motors ha segnato un incremento del 56%. Ciò grazie alla positiva accoglienza del Chevrolet Blazer EV e del Cadillac Lyriq negli Stati Uniti. Ford, al contrario, presenta un calo del 17%. Ciò a causa delle vendite deludenti dell’F-150 Lightning e del Ford Explorer elettrico. Xiaomi si è introdotta positivamente nel settore. Ciò con quasi 70.000 unità vendute nei primi nove mesi. Inoltre, il lancio del suo secondo modello nel 2025 potrebbe rafforzare tale posizione.