La scelta di ridurre lo spessore ha quindi posto l’azienda di Cupertino di fronte a un dilemma. Ha dovuto scegliere tra privilegiare un design innovativo o mantenere funzionalità di fascia alta. Per ora, la priorità sembra essere rivolta al primo aspetto. La tecnologia del tetraprisma, che consente uno zoom ottico fino a 5x e digitale fino a 25x, continuerà a essere riservata ai modelli di fascia Pro. Di conseguenza, l’iPhone 17 Air, equipaggiato con una sola fotocamera da 48 MP, si allontanerà dalle prestazioni fotografiche avanzate dei modelli premium. L’iPhone 17 standard, invece, dovrebbe offrire uno zoom ottico fino a 2x
.La scelta dell’azienda di Cupertino di optare per una sola fotocamera posteriore avanza l’idea che l’obiettivo principale sarà quello di raggiungere uno spessore ridottissimo. Riguardo le altre caratteristiche, sono emerse diverse indiscrezioni.
Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, l’iPhone 17 Air sarà alimentato dal chip A19, lo stesso della versione base. Una novità sarà il modem 5G sviluppato internamente da Apple. A tal proposito, non è chiaro se offrirà prestazioni migliori rispetto ai modem Qualcomm impiegati sugli altri modelli. Inoltre, il nuovo iPhone 17 Air dovrebbe essere dotato di uno schermo da circa 6,6 pollici.
È importante ricordare che molte delle informazioni attuali rimangono speculazioni. L’iPhone 17 Air sembra ideato per tutti gli utenti che preferiscono un design elegante rispetto a prestazioni di alto livello. Un prodotto che punta più sull’estetica che sulle funzionalità avanzate. Con tale scelta, Apple cerca di conquistare una nicchia specifica nel mercato.