Ad oggi l’applicazione perfetta per andare in giro per il mondo senza sbagliare neanche una strada o un vicolo è certamente Google Maps. Si tratta di un’applicazione completa che oggi milioni di persone utilizzano anche per scoprire ristoranti, per trovare un bar, un distributore di carburante e molti altri punti di interesse. In pochi però sanno che proprio Google Maps potrebbe aiutare involontariamente i ladri a scegliere il loro prossimo obiettivo, il tutto mediante la funzione Street View.
Secondo l’analista della sicurezza Daniel Linskey, i criminali organizzati stanno sfruttando Google Street View per osservare le case. Analizzano immagini ad alta risoluzione per valutarne il valore, individuare punti deboli nei sistemi di sicurezza e persino identificare ingressi e uscite. L’integrazione di Street View in Google Maps (dopo l’eliminazione dell’app dedicata) rende questo strumento accessibile a chiunque.
Grazie alla possibilità di zoom, i ladri verificano la presenza di telecamere alla porta d’ingresso o sistemi di sicurezza avanzati prima di prendere di mira una proprietà. Come sottolinea Linskey, “La tecnologia sta migliorando sempre di più, e i criminali la usano per diventare sempre più abili
“.Per proteggere la propria privacy, Google Maps offre la possibilità di oscurare immagini di case, automobili o persino volti presenti su Street View. Tuttavia, questa funzione è disponibile solo nella versione desktop del sito.
Ricorda che una volta oscurata, l’immagine resterà tale in modo permanente.