I graffi, le impronte e lo sporco sono sicuramente dei problemi che hanno infastidito di molto, moltissime persone possessori di dispositivi come tablet o telefoni. Questa è la principale motivazione per la quale si è trovata una soluzione con i display.
Codesta andrebbe a risolvere tutti i problemi al livello estetico dei dispositivi, lasciando lo schermo del proprio dispositivo impeccabile.
Un’azienda finlandese molto diramata nel settore delle tecnologie avanzate per nanorivestimenti ovvero Optitune, ha firmato da poco un accordo di fornitura con un produttore di laptop e tablet davvero noto. Questo accordo dovrebbe prevedere l’applicazione del nanorivestimento Invisible Fingerprint di Optitune su un numero davvero grande che va oltre il milione di dispositivi. Il tutto dovrebbe migliorare l’esperienza dell’utente tramite la riduzione dei problemi comuni come le impronte, i graffi o lo sporco. Questo travestimento potrebbe essere una scelta molto importante anche sugli smartphone.
Il nanorivestimento che verrà applicato sui display si basa su formulazioni proprietarie di polisilossani
. Quest’ultimi andrebbero a creare uno strato ultra-sottile e normalmente invisibile tra le varie superfici. La tecnologia appena nominata oltre a resistere alle impronte andrebbe ad offrire resistenza a graffi e agli altri danni superficiali che possono soccombere.Molto importante da sottolineare è sicuramente che questa tecnologia molto utile, non sarà solo applicata ai dispositivi futuri, ma potrà essere applicata anche ai display dei dispositivi già esistenti.
Entrando invece nel discorso della nanotecnologia, essa ha subito un’evoluzione assurda, nel corso degli ultimi decenni. I primissimi passi avanti di questo settore possono essere rintracciati ai primi studi teorici sul risultato che potrebbe essere prodotto da una manipolazione della materia su scala atomica o molecolare.
Questi nuovi nanorivestimenti applicati sui vari display dei dispositivi elettronici, segnano una grande svolta nella manutenzione quotidiana. Questo permette sicuramente una ulteriore miglioria all’esperienza dell’utente che avrà un dispositivo molto più longevo.