Nel terzo trimestre del 2024, il mercato globale delle TV registra un aumento davvero significativo. Si parla infatti di un incremento dell’11% delle consegne rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Secondo l’ultimo rapporto di Counterpoint Research, si tratta del secondo trimestre consecutivo di crescita, dopo una lunga fase di alti e bassi. A guidare questa ripresa sono principalmente i marchi cinesi Hisense e TCL. I quali continuano a ridurre il divario con il leader di mercato, Samsung. Quest’ultimo mantiene il 15% di quota di mercato, ma il distacco dai concorrenti si è ridotto a soli tre punti di percentuale. LG invece, si riprende raggiungendo il 10%, grazie alla crescita delle consegne in Europa (+7% su base annua). Mentre Xiaomi si trova al quinto posto, superando Sony nei mesi precedenti.
Con 62 milioni di unità vendute nel trimestre, il settore delle TV evidenzia una crescita particolarmente interessante per Hisense. Quest’ultima infatti, registra un +19% su base annua e si avvicina al secondo posto, occupato da TCL. Anche il settore premium, che comprende QLED, mini LED, OLED e 8K, contribuisce a rompere gli attuali equilibri del mercato. In particolare, i televisori mini LED
hanno visto una crescita del 102% a volume. Ciò grazie a strategie di prezzo molto competitive che ne hanno ampliato l’accessibilità. Mentre Samsung, come già detto, pur conservando il primato nella fascia alta, ha perso terreno. L’azienda Infatti è scesa al 30% di quota nel segmento premium, con una riduzione di 13 punti percentuali rispetto all’anno precedente.Ma la competizione non riguarda solo le tecnologie. Xiaomi, ad esempio, è riuscita a rafforzare la sua presenza tra i primi cinque produttori al mondo, superando definitivamente Sony. Il mercato TV sta così attraversando una fase di profonda evoluzione. Un momento cui i marchi cinesi diventano protagonisti e probabili vincitori di una corsa sempre più competitiva, in vista di raggiungere il primo posto.