Stellantis ha ufficializzato STLA Frame, una piattaforma progettata per veicoli di grandi dimensioni. Ideale quindi per pick-up e SUV, e mirata al mercato americano. Questa soluzione combina potenza, versatilità e sostenibilità. In più offre un’autonomia che raggiunge gli 800km in modalità elettrica. Grazie all’opzione Range Extender, che utilizza un motore termico per alimentare la batteria, l’autonomia può arrivare a 1.100km. Le batterie disponibili variano tra 159 e oltre 200kWh, assicurando prestazioni davvero elevate. Anche la ricarica ultra-rapida rappresenta un ulteriore vantaggio. Infatti con soli 10 minuti si possono aggiungere 160km di autonomia.
Oltre all’efficienza energetica, la piattaforma di Stellantis garantisce anche una grande flessibilità. Essa supporta veicoli lunghi da 5,4 a 5,9metri. Ma anche con altezze da terra variabili e pneumatici fino a 32 pollici. Realizzata per i veicoli elettrici, offre nella versione BEV un sistema a 800V con ricariche fino a 350kW. Mentre nella configurazione REEV utilizza un sistema a 400V con potenza massima di 175kW. Entrambe le versioni includono la ricarica bidirezionale
, utile per alimentare altri dispositivi, veicoli o abitazioni in caso di necessità.La piattaforma STLA Frame rappresenta un pilastro nella strategia di Stellantis per una mobilità elettrica e sostenibile. Infatti, sarà la base per i modelli Jeep e RAM di nuova generazione, portando i grandi SUV e pick-up verso una nuova era. A tal proposito, Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha sottolineato come STLAFrame unisca efficienza energetica e capacità straordinarie in termini di carico utile e traino. Ponendola al centro della transizione elettrica del gruppo.
Questa piattaforma, descritta da Tavares come “una meraviglia ingegneristica“, mira così a conquistare anche i consumatori più scettici verso i veicoli elettrici. In quanto offre soluzioni innovative senza compromessi. Stellantis riesci quindi a consolidare la sua presenza nel segmento dei veicoli di grandi dimensioni, rispondendo alle esigenze del mercato mondiale. Ciò proprio grazie al suo mix di sostenibilità, prestazioni e innovazione.