smart TV
smart TV

Da diversi anni si vocifera che Apple voglia portare sul mercato un dispositivo per l’intrattenimento domestico simile ad una Smart TV. Ha, di fatto, creato la Apple TV, un set-top box piccolo e compatto che rende i monitor e le vecchie TV dei prodotti intelligenti con cui è possibile anche scaricare app dall’App Store, giocare online, fare mirroring e usufruire delle piattaforme di streaming on demand. L’aspettativa su un televisore però, è stata elevata e finora non si ha avuto nulla di concreto. Si è parlato di prototipi, indiscrezioni e progetti cancellati, ma la verità è che, per il momento, non ci sono novità in senso lato.

Apple Smart TV, il progetto abbandonato

Mark Gurman, il giornalista di Bloomber, ha riportato infatti una storia che ruota attorno a questo fantomatico prodotto e alle difficoltà che la società potrebbe aver incontrato nello sviluppo di un televisore next-gen.

Torniamo indietro nel tempo: erano i primi anni successivi al debutto di iPad. Lo scopo di Apple era quello di realizzare un device votato all’intrattenimento multimediale su un grande schermo touch (una sorta di maxi-iPad, per intenderci), votato anche alla comunicazione, al lavoro e al gaming, in un connubio di hardware e software integrati fra loro.

Il giornalista di Bloomberg afferma che Apple aveva realizzato persino dei prototipi funzionanti a grandezza naturale. All’epoca era ancora vivo Steve Jobs e si dice che disse, in merito al progetto, rivolgendosi a Walter Isaacson: “Ho trovato la soluzione!“. Tuttavia, come abbiamo potuto osservare, l’entusiasmo si è spento molto presto. Il mercato delle TV è molto particolare e non vive il suo periodo di massima espansione: i clienti acquistano di rado televisioni next-gen, al contrario dei tablet e dei computer che vengono aggiornati e cambiati spesso.

Fra le altre cose, pare che ci siano state complicazioni sul fronte della costruzione, con grandi pannelli delicati e ricchi di tecnologia, costosi sia per i fornitori che per la società, oltre che per i futuri e ipotetici clienti. Il mercato delle TV è dominato da Samsung, LG e Sony, adesso come dieci anni fa, e sembra che il colosso di Cupertino abbia voluto evitare di entrare in competizione con i Big. Con questo progetto abbandonato, la societè ha potuto dedicarsi senza problemi alla famigerata Apple TV con tvOS che tutti noi conosciamo.

Articolo precedenteMotorola G 2025: design e caratteristiche rinnovate per uno smartphone economico
Articolo successivoLinkedIn fa un passo indietro: addio alle live chat audio in stile “Clubhouse”