In un momento storico nel mondo in cui l’intelligenza artificiale è onnipresente, sono diversi gli utenti che si affidano a Google Gemini per un uso quotidiano; lo strumento riceve costantemente novità e migliorie da parte del team di sviluppo che, recentemente, ha iniziato i lavori per far diventare freemium la versione Advanced, ma ha anche inserito Google Calendar nel pannello laterale Gemini di Gmail.
L’intelligenza artificiale può allo stesso tempo creare confusione in alcuni utenti per quel che riguarda i menù disponibili al suo interno, necessari per svolgere alcune operazioni.
Ecco tutte le novità
Allo stato attuale, interagendo con il chatbot IA del colosso di Mountain View, l’utente ha la possibilità di far apparire un menù con una pressione prolungata sulla risposta fornita dallo strumento; qui sono presenti opzioni come Esporta in Documenti, Bozza in Gmail, Seleziona testo, Modifica risposta, Altre bozze e Segnala un problema legale. Oltretutto Gemini fornisce anche il classico menù a tre puntini nella parte inferiore, accanto ai pulsanti per valutare la risposta, condividerla o copiarla, menù che presenta le opzioni Esporta in documenti, Crea bozza in Gmail, Condividi tramute, Seleziona testo e Copia testo.
Inoltre Google sembra voler rendere Gemini un po’ meno confusionario, cercando di mettere ordine nei due distinti menù che presto verranno uniti in un unico strumento. La modifica in questione è stata individuata dallo sviluppatore menzionato in apertura nell’app Google v15.46.36, non è ancora disponibile per gli utenti ma possiamo comunque dargli uno sguardo grazie al video qui sotto.
Peraltro, con tutte le opzioni disponibili sono ora raccolte in un unico menu, l’utente può richiamare il nuovo strumento sia tramite una pressione prolungata sulla risposta fornita da Gemini, sia tramite il classico pulsante a tre puntini, esattamente come accede al momento.
La novità ambisce a mettere ordine all’interno del chatbot IA dell’azienda, di modo che gli utenti non debbano più ricordarsi come agire per trovare l’opzione di loro interesse.