In arrivo il rilascio di una nuova copertina per la versione web di Google Foto. Una novità che marca i cambiamenti introdotti all’inizio di questo mese nella versione mobile, solamente per Android e non per iOS, dell’app. Ecco le novità nello specifico.

Le novità

Il pannello laterale della versione web di Google Foto si arricchisce introducendo nuove voci e cambiando l’organizzazione generale di alcune. Tra le novità è stata eliminata la voce “Esplora”, mentre “Condivisione” è stata sostituita da “Aggiornamenti”. All’interno di questa sezione confluiscono ora gli aggiornamenti sugli album condivisi e le conversazioni, l’opzione “Condividi con il partner”, le notifiche relative a Ricordi e le informazioni sullo stato dello spazio di archiviazione. Il menu a tre puntini, invece, è accessibile nelle sezioni “Attività di condivisione” e “Conversazioni” e permette di accedere ad azioni rapide come la gestione o della condivisione e le relative impostazioni. Allo stesso tempo, poi, in aggiunta, la sezione “Libreria” è stata rinominata in “Raccolte”, Preferiti non è più in cima alla lista e le sezioni Album e Documenti sono state invece spostate più in alto per facilitarne l’accesso. È stato aggiunto anche l’accesso rapido a nuove categorie: Persone ed AnimaliLuoghiVideo e Aggiunti di recente.

Il nuovo layout, infine, riflette la visualizzazione a griglia introdotta in precedenza sulla versione mobile di Google Foto e offre un’esperienza visiva migliorata, con maggiore enfasi sugli elementi grafici e l’interattività. Completano il pannello laterale le voci Archivio, Cartella protetta e Cestino. Il risultato finale è un menu più ricco, corposo e dettagliato e con un’interfaccia più articolata, ma che, soprattutto nella versione web, risulta più comoda per garantire un accesso diretto alle varie sezioni.

Con questo aggiornamento si articola il recente restyling dell’interfaccia di Google Foto, che da una parte migliora l’usabilità dell’applicazione mobile e dall’altra arricchisce la navigazione della versione desktop. Una novità davvero impattante e che rappresenta un punto importante per Google Foto e per tutto l’universo Google, più ad ampio raggio.

 

Articolo precedente1Mobile: promozione Black Friday, 200 GB in 5G
Articolo successivoBraun: sconti e prezzi bassi con l’Amazon Black Friday