Il motivo per cui la funzione è stata introdotta è basilare:“un agente potrebbe dirigere il traffico, essere nel bel mezzo di un posto di blocco, e così via. Se volessi creare una segnalazione sulla presenza di un agente nella zona per motivi diversi da un autovelox, allora il nome “Autovelox” non sarebbe appropriato“.
La modifica è stata introdotta al momento solo nella versione mobile di Google Maps e non è chiaro quando e se sarà rilasciata anche alla versione dell’app per Android Auto ed Apple CarPlay. Lo scopo, naturalmente, è rendere più semplice e immediato condividere informazioni utili sulla presenza delle forze dell’ordine, migliorando così la sicurezza e la trasparenza di quanto avviene su strada durante la guida.
Se ancora non si nota l’aggiornamento sul dispositivo, basterà attendere l’implementazione graduale di quest’ultimo. Magari, se non si ha attivato l’aggiornamento automatico delle app sul dispositivo e quindi non si dispone dell’ultima versione dell’app, si potrebbe provare ad installare autonomamente l’update per vedere se, così facendo, l’opzione “Polizia” compare nell’elenco di quelle disponibili nella sezione dedicata alle segnalazioni, che è attivabile premendo sul simbolo del fumetto con la + quando si attiva un itinerario su Maps. Novità importanti in casa Google Maps.