Star Wars Jedi: Survivor non sfrutta appieno le potenzialità della PS5 Pro

Digital Foundry ha analizzato Star Wars Jedi: Survivor, titolo di EA e Respawn Entertainment che è stato recentemente aggiornato ottenendo il supporto per PS5 Pro, ma i miglioramenti sono limitati e sono presenti alcuni problemi tecnici.

Il recente update si è portato con se due configurazioni: Qualità e Performance. Quest’ultima a 60 fps ripristina una parte degli effetti di ray tracing presenti al rilascio su PS5. Nonostante ciò, in entrambe le modalità sono stati individuati problemi di pop-in e nell’interazione fra vegetazione e illuminazione.

Nonostante l’incremento di risoluzione a 1800p upscalati in Performance e 2160p upscalati in Qualità, l’utilizzo del PSSR (PlayStation Spectral Super Resolution) presenta qualche problema con artefatti visivi. Questi problemi generano anche delle instabilità che vanno a intaccare la qualità dell’immagine rendendola peggiore rispetto a quella su PS5. L’unica caratteristica che presenta dei miglioramenti è il framerate, che nella maggior parte delle situazioni rimane stabile a 60 o 30 fps.

L’uso del PSSR non crea problemi solo su Star Wars Jedi: Survivor

Oliver Mackenzie, analista e content creator di Digital Foundry, ha considerato al quanto deludente la qualità dell’immagine su PS5 Pro viste le potenzialità dell’hardware. Il content creator spera che i problemi si risolvano attraverso aggiornamenti futuri e che gli sviluppatori si affrettino a lanciare questi ultimi. Anche Silent Hill 2 e Alan Wake 2 sulla medesima console presentano delle problematiche di livello tecnico. Nel caso di Silent Hill 2 i problemi sfocerebbero a livello grafico, mentre in Alan Wake 2 rendono meno fluido il gameplay.

Dunque, da quello che vi abbiamo riportato in precedenza, si può dedurre che l’update di Star Wars Jedi: Survivor per la PS5 Pro non sfrutta il tutto il potenziale della nuova console. Questo delude le aspettative di gran parte degli esperti e non, e sicuramente evidenzia che per gli sviluppatori c’è ancora molto lavoro da fare per ottimizzare il gioco sulla nuova console.

Articolo precedenteSamsung Galaxy Tab S10 FE, ultimi rumors prima del debutto
Articolo successivoAirTag 2, un’inaspettata delusione in arrivo