Non si finisce mai di imparare soluzioni riguardo a WhatsApp, applicazione di messaggistica ormai imprescindibile per tutti. Stando a quanto riportato, sono sempre di più gli utenti che si pongono il problema di liberare dello spazio occupato proprio dalla piattaforma di Meta. Tranquilli, esiste un metodo molto semplice.
Svuotare il “cestino” di WhatsApp potrebbe essere una buona soluzione. Anche se non esiste un vero cestino all’interno dell’app, puoi comunque intervenire sui file inutili attraverso il file manager del tuo smartphone o il sistema operativo del PC.
Per gestire i file di WhatsApp su Android, è necessario usare un’app di gestione file come Files by Google. Segui questi passaggi:
Per svuotare il cestino immediatamente, vai alla sezione Cestino
del file manager, seleziona i file di WhatsApp e premi “Elimina“.Se usi un dispositivo Samsung, puoi seguire una procedura simile utilizzando l’app predefinita Archivio:
iOS non permette di accedere direttamente ai file di WhatsApp tramite un file manager. Tuttavia, puoi eliminare le foto e i video dalla galleria fotografica. Accedi al rullino, sposta i file nel cestino e poi svuotalo dalla sezione Eliminati di recente.
Se utilizzi WhatsApp Web o Desktop, i file scaricati finiscono nel cestino del sistema operativo. Per svuotarlo:
Seguendo questi passaggi, libererai spazio sul tuo dispositivo e renderai WhatsApp più leggero.