Tra le modifiche apportate c’è la nuova versione di Siri che avrà delle funzioni avanzate di modelli linguistici di un altro livello. Grazie a queste novità ci saranno delle funzioni che saranno applicate anche alle caratteristiche di progettazione dei nuovi dispositivi. Anche con l’ introduzione di un livello linguistico più avanzato, gli utenti avranno a disposizione una risposta sicura alle loro domande. Per fare questo bisognerà adattare la tecnologia di Siri alle moderne implementazioni di livelli linguistici avanzati.
La versione avanzata di Siri sarà utile poiché sarà in grado di rispondere a domande più complesse e si baserà sui modelli linguistici più diffusi come ChatGPT o Gemini. Il problema è che verrà inserita all’ interno dell’ aggiornamento successivo, iOS 19,4,. L’ intenzione di posticipare la data di rilascio del nuovo aggiornamento deriva dal fatto che Apple vuole essere sicura che la tecnologia sia pronta per essere utilizzata. Infatti dovrà funzionare perfettamente per evitare problemi in seguito. Secondo alcune ricerche, molte delle funzionalità che avrebbero caratterizzato l’ aggiornamento iOS 19, non verranno inserite. Questo tipo di fenomeno era già avvenuto con iOS 18, poiché alcune delle funzionalità annunciate per questo aggiornamento poi sono state inserite in iOS 18,2.
Apple ha intenzione di presentare la nuova versione del sistema operativo durante il WWDC 2025 a giugno. Durante questo evento, verranno presentate anche altre novità come i nuovi iPhone 17.