News

Auto, in Italia crescono leasing e prestiti

Negli ultimi anni il costo delle nuove auto è senza alcun dubbio aumentato rispetto al passato. Acquistare una vettura significa dunque dover sostenere una spesa piuttosto considerevole e non sempre si ha a disposizione il denaro necessario. Secondo quanto emerse dallo studio Market Outlook sulla Mobility realizzato da CRIF, infatti, al giorno d’oggi i cittadini italiani decidono di ricorrere sempre di più a soluzioni finanziari come prestiti e leasing.

Non casualmente, le spese da dover sostenere sono purtroppo decisamente altre e per andare incontro alle esigenze degli utenti non mancano le realtà che mettono a disposizione strumenti finanziari che consentono di poter comunque procedere con l’acquisto di un vettura. Scopriamo insieme tutti i dettagli in merito allo studio Market Outlook sulla Mobility.

Auto: in Italia cresce la richiesta di prestiti e leasing

Lo studio realizzato da CRIF, azienda specializzata in sistemi di informazioni creditizie, ci consente di avere un’idea più chiara della situazione del mercato auto e delle modalità di pagamento e acquisto scelte dagli utenti. Nello specifico, viene reso noto che nei primi sei mesi del 2024

sono cresciuti i i prestiti finalizzati e il leasing per le auto. Non a caso, emerge un incremento delle immatricolazioni delle nuove auto con un +5,4% e una crescita del marcato dell’usato pari all’8,4%. Per quanto riguarda il noleggio, il mercato sembra essere calato dell’8% nello stesso periodo del 2024.

Tra le scelte effettuate dagli utenti non passa dunque inosservata la crescita dei finanziamenti. Secondo quanto riportato dall’analisi, il numero di prestiti e leasing legati alle auto ha subito un aumento pari al 7,7% rispetto al semestre precedente. Nel dettaglio, ad emergere è anche un aumento dell’importo medio del finanziamento che arriva a superare i 20.000 euro. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti in merito all’andamento del mercato auto, un tema che come ben sappiamo interessa tutti da vicino.

Condividi
Pubblicato da
Valentina Acri