Il problema principale riguarda anche la modalità con cui sono comparse queste carte di credito dato che se ci sono delle particolari situazioni, spesso vengono intercettate prima. Adesso bisogna capire le modalità di utilizzo di queste carte di credito poiché le persone potrebbero servirsene per qualsiasi scopo. Le informazioni personali spesso sono protette, per cui queste informazioni sono state intercettate da persone che hanno oltrepassato ogni controllo.
Dal punto fiscale, quasi tutte le banche mettono a disposizione delle strumentazioni in grado di bloccare delle transazioni sospette. Alcune delle operazioni più diffuse includono la SIM swapping, in cui vengono rubati i codici OTP per effettuare il pagamento. Altre situazioni includono anche furto dell’ identità oppure rubare i dati contenuti all’ interno del database della vittima. Infatti una volta che vengono pubblicati questi dati, i criminali possono utilizzare questa carta per transazioni non autorizzate. Per limitare i danni è utile tracciare tutti i versamenti effettuati per vedere se è stato effettuato qualche pagamento non autorizzato. In questi casi è utile contattare la banca e bloccare la carta di credito in modo da evitare che venga utilizzata. Una cosa che può aiutare è utilizzare carte usa e getta quando non si è sicuri dell’ affidabilità del venditore.
Per evitare situazioni del genere è utile avere a disposizione degli strumenti per controllare i propri movimenti e utilizzare carte virtuali.