Il problema sembra derivare dalla piattaforma Garmin Connect IQ. Nello specifico, dalla funzione Storage.setValue(). Tale funzionalità, utilizzata per salvare dati dalle app o dalle watchface personalizzate, non funziona correttamente. Ciò porta al crash del software ogni volta che un’app tenta di utilizzarla. La conseguenza è un blocco totale dello smartwatch, che rimane fermo sulla schermata di errore.
Gli sviluppatori hanno identificato il bug già da diversi mesi e lo hanno segnalato ripetutamente a Garmin. Non sono però arrivate risposte tempestive. La gravità del problema è evidente. L’unica soluzione temporanea
è il riavvio dello smartwatch. Ma come detto, si tratta di un intervento momentaneo che non porta alla risoluzione del problema. Ciò significa che prima o poi il crash si ripresenta. Rendendo necessarie numerose interruzioni nel corso della giornata.Il malfunzionamento si è diffuso attraverso gli aggiornamenti firmware. Quest’ultimi erano nati con lo scopo di migliorare la stabilità e le funzionalità dei dispositivi. Ma così non è stato. Con l’ampliamento del numero di utenti coinvolti, Garmin ha finalmente confermato il problema. Inoltre, l’azienda ha dichiarato di aver avviato le indagini per identificare e risolvere il bug.
Nel frattempo, gli utenti devono fare i conti con suddetta complicata situazione. Il problema riscontrato risulta estremamente invalidante per i dispositivi coinvolti. Per questo motivo, gli appassionati della tecnologia sperano che Garmin riesca presto a fornire una soluzione definitiva. In tal modo sarà possibile ripristinare la fiducia dei propri clienti.