Attenendosi alla descrizione di Microsoft stessa, File Search “è un’app che porta i file direttamente sulla barra delle applicazioni di Windows. Con un clic, puoi cercare i file senza perdere il contesto. Trova i file più rilevanti per il tuo lavoro attuale, file recenti, condivisi e altro ancora”.
Il tutto risulta essere ad ogni modo chiaro, limpido e netto: queste Companion App sono sostanzialmente dei menu pop-up personalizzati che si possono fissare alla taskbar e mostrano il proprio contenuto in una finestra secondaria che permette di lasciare visibile l’app o scheda del browser principale su cui si sta lavorando. In questo specifico caso abbiamo una casella di ricerca, alcuni “chip” per i filtri più comuni, come ad esempio quelli riguardanti le tipologie di file, contenuti condivisi da altri utenti e naturalmente i file. Anche in questo caso, come Persone, si tratta di un’app WebView2, ovvero, andando nello specifico, significa che è una web app visualizzata tramite una funzione specifica del browser Edge.
Vale la pena precisare che nonostante siano in qualche modo attivabili, specialmente per chi ha account scolastici o aziendali, scaricando l’installer, le due app non sono state annunciate in modo ufficiale da Microsoft, e comunque si tratta di software formalmente ancora in fase Preview. Insomma, un aggiornamento davvero interessante, che regala degli spunti di riflessione e che indubbiamente regala a Microsoft delle nuove vedute sul futuro, sulla tecnologia avanzata e sulla novità.