FirefoxMozilla ha svelato i dettagli per il nuovo update 134 in beta e ha confermato l’intenzione di continuare a supportare Firefox su Windows 7, 8 e 8.1 fino a marzo 2025, differenziandosi da altri browser come Chrome ed Edge che hanno abbandonato queste versioni del sistema operativo di Microsoft. Analizziamo di seguito subito gli sviluppi, ciò che sappiamo e le novità dell’aggiornamento nello specifico riguardo il tema relativo a FireFox.

Ecco le novità

Con la beta 2 di Firefox 134, Mozilla introduce un menù di installazione che pre-seleziona Firefox come browser predefinito durante il setup iniziale. Questa funzione è parte di un’iniziativa atta a semplificare l’adozione del browser come predefinito per i nuovi utenti, tramite un’opzione “Scarica come predefinito” presente nel download.

Il nuovo sistema è descritto nel tracciamento della patch con ID 1923868 e implementa un’attività in background per impostare Firefox come predefinito durante il primo avvio, quando viene utilizzata l’apposita versione del programma di installazione.

Oltre al nuovo menù di installazione, Firefox 134 beta include il supporto hardware per il codec HEVC/H.265 su Windows. Altri miglioramenti includono:

  • Supporto per gesture di tocco prolungato sui touchpad Linux, migliorando lo scorrimento cinetico.
  • Implementazione dell’accelerazione hardware per HEVC su Windows.
  • Correzione di bug relativi al selettore di emoji su macOS Sonoma, tra cui chiusure improvvise e inserimento involontario di caratteri.
  • Risolti problemi con scorciatoie simili utilizzando il tasto “Fn”.
  • Firefox ora segue più da vicino le specifiche HTML per le attivazioni utente transitorie, riducendo i blocchi di popup non necessari.

L’aggiornamento conferma l’impegno di Mozilla nel migliorare l’esperienza utente: per maggiori dettagli, il changelog completo è disponibile sul sito ufficiale di Mozilla, ove si potranno cercare delle conferme, delle spiegazioni e delle specifiche davvero interessanti. Insomma, delle novità tutte da scoprire, ma senz’altro Firefox è pronto a prendersi la scena, ed è pronto a sfidare Chrome ed Edge, seducendo gli utenti con un nuovissimo update che si preannuncia come una bella novità.

Articolo precedenteAuto: ecco quanto costa mantenerla nel 2024
Articolo successivoRealme Neo 7 sfida i flagship con tanta potenza e una batteria mostruosa