Il nuovo sistema per l’Unione Europea garantirà massima sicurezza e privacy grazie a norme rigorose. A tal proposito, i dati saranno conservati solo in locale sul dispositivo dell’utente. Tale scelta evita il presentarsi di qualsiasi forma di profilazione o tracciamento. Ogni cittadino avrà il controllo completo sulle informazioni condivise tramite un pannello di gestione intuitivo. I cinque regolamenti pubblicati forniscono specifiche tecniche dettagliate. Quest’ultime assicurano l’uniformità e la sicurezza dei portafogli digitali in tutta l’Unione Europea.
Tra i principali utilizzi previsti c’è l’identificazione personale e prova dell’età dell’utente in questione. La seconda modalità d’uso riguarda l’apertura di nuovi conti bancari
. Ciò insieme al rinnovo delle prescrizioni mediche. Infine, tra i possibili utilizzi rientra anche la possibilità di visualizzare biglietti indirizzati ai trasporti e al noleggio di vetture.L’adozione di un sistema unico come l’EUDI Wallet non solo rafforzerà la cooperazione tra Stati Membri. Il suo obiettivo è anche quello di offrire nuove opportunità per un’Europa più digitale. Gli utenti avranno a propria disposizione un’ampia gamma di possibilità. Sarà possibile noleggiare un’auto in Germania o aprire un conto in Francia tutto grazie ad un’unica e sicura applicazione. Considerando quanto detto, è possibile confermare che lo strumento eliminerà molte delle barriere amministrative che ancora esistono tra i Paesi europei.
Con il portafoglio digitale europeo, l’UE compie un passo deciso verso un futuro in cui l’identità digitale diventa un diritto. Inoltre, rappresenta anche uno strumento fondamentale per la mobilità e l’inclusione dei cittadini. Il tutto rafforzando l’integrazione e l’unità del Continente.