I Pixel dalla serie 6 alla serie 9 avranno una nuova funzionalità. Ad aggiornarsi è l’app di sistema Google Troubleshooting, che nella versione 1.0.693922709 include Device temperature.
Bisogna inoltre dire che l’opzione è presente su tutti gli smartphone Pixel più recenti a eccezione degli “a”. Ciò significa che non è disponibile per Pixel 6a, Pixel 7a e Pixel 8a.
Sui device compatibili, invece, basterà andare in Impostazioni > Batteria > Diagnostica della batteria e da lì selezionare “Il telefono è molto caldo”
Ecco le funzionalità
Se lo smartphone è aggiornato, comparirà un termometro con l’indicazione dei gradi che si aggiorna in tempo reale:
- “La temperatura stimata del tuo telefono è inferiore al normale. Potrebbe spegnersi all’improvviso”;
- “Questa temperatura stimata è tipica dell’uso normale del telefono”;
- “Il telefono è leggermente caldo, ma è normale durante l’uso. Per evitare ulteriori aumenti di temperatura, la luminosità dello schermo e la velocità di rete potrebbero essere ridotte” / “Il telefono è leggermente caldo, ma è normale durante l’uso. Per evitare ulteriori aumenti di temperatura, la carica è in pausa e la luminosità dello schermo e la velocità di rete potrebbero essere ridotte”;
- “La temperatura stimata del tuo telefono è più alta del normale. Il telefono cercherà di raffreddarsi limitando temporaneamente le prestazioni e sospendendo alcune funzioni”.
Ma Google fornisce anche una serie di consigli pratici per prendersi cura del proprio Pixel, ovvero per ottimizzare la temperatura:
- “Per raffreddare il telefono, se possibile, assicuragli un flusso d’aria“;
- “Utilizza solo custodie o cover realizzate appositamente per il tuo telefono”;
- “Per raffreddare il telefono, chiudi le app che consumano molta energia, come i giochi o lo streaming video. Puoi riaprirle più tardi”;
- “Proteggi il tuo telefono riponendolo in una tasca interna vicino al corpo o utilizzando una custodia isolante“;
- “Lascia riposare e riscaldare (‘warm up’) il telefono per qualche minuto prima di svolgere attività impegnative come giochi o videochiamate. Questo aiuta a proteggerlo da eventuali danni”. Insomma, una novità davvero importante e significativa per quanto riguarda il mondo Pixel.