Telegram: programmi di affiliazione per sviluppatori e migliora la ricerca di sticker

Telegram introduce importanti novità con il suo ultimo aggiornamento, dedicato principalmente agli sviluppatori di mini app e agli utenti che amano personalizzare le loro chat. Tra le novità principali troviamo i Programmi di Affiliazione e un sistema di ricerca di sticker potenziato dall’intelligenza artificiale.

Programmi di affiliazione per mini app

Gli sviluppatori di mini app su Telegram possono ora creare Programmi di Affiliazione per aumentare la visibilità delle loro applicazioni e guadagnare tramite le Telegram Stars, la valuta virtuale della piattaforma. Ecco come funziona:

  • Gli utenti e i canali possono partecipare ai programmi selezionandoli dal menu “Star Balance”, ottenendo un link di referral unico;
  • Le commissioni: quando qualcuno utilizza un link per accedere a una mini app e acquista con le Telegram Stars, chi ha condiviso il link riceverà una percentuale sulle transazioni;
  • Durata: le commissioni saranno riconosciute per tutta la durata del programma, anche se quest’ultimo viene interrotto in anticipo.

Gli sviluppatori possono configurare il proprio programma decidendo la percentuale di ricavi da condividere e per quanto tempo continuare a pagare commissioni agli affiliati.

Migliorata la ricerca degli sticker

Telegram introduce un nuovo modello di ricerca basato sull’intelligenza artificiale per il suo pannello degli sticker. Questa funzione consente ricerche più precise, utilizzando parole chiave multiple in varie lingue. Tuttavia, la funzione avanzata è disponibile solo per gli utenti Telegram Premium e funziona anche nella schermata degli emoji.

Collage nelle Stories

Un’altra novità riguarda le Stories: ora gli utenti possono creare collage combinando fino a sei foto o video in diversi layout. Media e foto possono essere aggiunti direttamente dalla galleria o dalla fotocamera, con opzioni per ridimensionare, spostare o eliminare le singole tessere.

Sono proprio questi gli aggiornamenti con cui il colosso della messaggistica intende aumentare le possibilità a disposizione sia degli sviluppatori che dei suoi utenti. Telegram conferma di voler ampliare il suo business e in questo caso ci sta riuscendo in maniera ottimale.

Articolo precedenteDigi Mobil, offerte WOW da soli 5 euro al mese
Articolo successivoFastweb premia i clienti con 50GB in regalo