Oggi i pagamenti elettronici sono l’essenza di tutti i settori legati allo shopping online e questo non è più un mistero. Secondo quanto riportato, uno dei servizi più celebri in tale mondo, ovvero Apple Pay, avrebbe trovato un nuovo e degno concorrente. Si chiama Vipps la nuova alternativa che utilizza la tecnologia NFC sui dispositivi per effettuare dei pagamenti digitali.
Tutto ciò è stato possibile grazie ai risvolti ottenuti dopo tanti anni di indagini della Commissione Europea che hanno permesso l’apertura da parte di Apple della sua tecnologia NFC ad altri servizi.
Esattamente da ieri 9 dicembre 2024, è arrivata una nuova possibilità per chi ha un iPhone. L’app Vipps è disponibile e consente ora di effettuare pagamenti contactless utilizzando i propri iPhone, senza passare da Apple Pay. Il servizio è al momento disponibile per i clienti di SpareBank 1, DNB e altre 40 banche norvegesi, coprendo circa il 70% del mercato bancario del Paese.
Rune Garborg, CEO di Vipps MobilePay, ha commentato con entusiasmo: “Abbiamo lottato a lungo per arrivare a questo punto. Ora possiamo finalmente competere alla pari con Apple.”
La svolta è il risultato di un’indagine della Commissione Europea sull’abuso di posizione dominante da parte di Apple, che fino a poco tempo fa riservava l’accesso alla tecnologia NFC esclusivamente a Apple Pay. Per evitare una multa che avrebbe potuto superare il 10% del fatturato globale, Apple ha accettato di aprire la tecnologia NFC ai wallet di terze parti nello Spazio Economico Europeo, permettendo anche di impostarli come predefiniti.
La soluzione di Vipps è compatibile con i terminali che accettano BankAxept, il sistema di pagamento nazionale norvegese, e presto supporterà Visa e Mastercard per pagamenti internazionali. Gli utenti possono avvicinare il proprio iPhone al POS e autenticarsi tramite Face ID, Touch ID o PIN.