Microsoft ha rilasciato da poco un importante aggiornamento per l’app Teams su iPad che aggiunge una funzionalità molto attesa: il supporto alle webcam esterne. Da questo momento, gli utenti possono collegare una webcam tramite la porta USB-C e utilizzarla durante le videochiamate, offrendo maggiore flessibilità e una qualità video migliorata rispetto alla fotocamera integrata dell’iPad di cui abbiamo precedentemente parlato.
Ecco le novità
La nuova funzionalità sfrutta un’API introdotta con iPadOS 17, che permetterà di collegare accessori come webcam e microfoni esterni. Microsoft ha confermato, inoltre, che la maggior parte delle webcam USB-C compatibili con Mac funzionano anche su iPad, semplificando ulteriormente il processo per gli utenti.
Microsoft sottolinea, in aggiunta, che è molto semplice passare dalla fotocamera interna all’esterna in base alle necessità, rendendo la piattaforma ancora più versatile.
Il supporto per le webcam esterne richiede un iPad con porta USB-C e iPadOS 17 o versioni successive.
Microsoft Teams è una piattaforma di comunicazione e collaborazione unificata che combina chat di lavoro persistente, teleconferenza, condivisione di contenuti, incluso lo scambio e il lavoro simultaneo sui file e l’integrazione delle applicazioni.
Il servizio si integra con la suite di produttività per l’ufficio in abbonamento di Microsoft 365 e include estensioni che possono integrarsi con prodotti non Microsoft. Microsoft Teams è un concorrente di servizi come Slack ed è il percorso di evoluzione e aggiornamento da Microsoft Skype for Business.
Microsoft ha annunciato il suo nuovo Teams a un evento a New York e ha lanciato il servizio in tutto il mondo il 14 marzo 2017: attualmente è guidato da Brian MacDonald, Corporate Vice President di Microsoft.
Teams è disponibile in due tipologie: Microsoft Teams e Microsoft Teams gratuito. Come tanti altri strumenti è fruibile anche semplicemente attraverso un browser ma con ovvi limiti funzionali, resta disponibile gratuitamente su App Store per iPhone, iPad e Vision Pro, e richiede iOS 16 o successivi per il funzionamento generale.