Cina: il robot sfera RT-G cattura i criminali, è spaventoso

In Cina, un robot sferico autonomo chiamato RT-G sta cambiando il volto della sicurezza urbana. Sviluppato dall’azienda locale Logon Technology, questo dispositivo futuristico combina intelligenza artificiale e tecnologie avanzate per supportare le forze dell’ordine. Già operativo in diverse città cinesi, RT-G segna un nuovo capitolo nella modernizzazione dei sistemi di sorveglianza.

Le caratteristiche di RT-G, il robot sfera terrore dei criminali

Ritrovarsi di fronte ad un robot dalla forma sferica con un peso di ben 125 kg deve essere terrificante. Questo è in grado di operare sia sulla terra ferma che in acqua senza alcun problema, raggiungendo peraltro una velocità di ben 35 km/h e resistendo ad impatti fino a 4 tonnellate. Grazie all’intelligenza artificiale, RT-G è in grado di lavorare in modo autonomo, analizzando l’ambiente circostante per identificare criminali noti o rilevare comportamenti sospetti.

Equipaggiato con strumenti non letali, come pistole lancia-reti, dispositivi per il gas lacrimogeno e granate sonore, il robot non solo monitora ma può anche intervenire in situazioni di emergenza. Video condivisi sui social media cinesi mostrano RT-G in azione, mentre pattuglia le strade o collabora con agenti umani, dimostrando grande agilità e precisione nei movimenti.

Una nuova era per la sicurezza

L’introduzione di RT-G rientra in un programma più ampio di modernizzazione delle forze dell’ordine cinesi. Prima di RT-G, l’azienda Deep Robotics aveva già lanciato Lynx, un robot quadrupede dotato di ruote, capace di muoversi su terreni difficili e superare ostacoli complessi.

Proprio dalla presenza di robot di questo genere nasce dunque una serie di domande. Qual è ad esempio l’equilibrio tra le libertà personali e la sicurezza? Questi temi in Cina effettivamente vengono affrontati diversamente rispetto a quel che fanno i paesi occidentali.

L’uso di RT-G non è più fantascienza, ma una realtà concreta che sottolinea il ruolo della Cina come leader nell’innovazione tecnologica per la sicurezza urbana.

Articolo precedenteWhatsApp si prepara al Natale con nuove funzionalità per le videochiamate
Articolo successivoiOS 19, un debutto che rischia di ritardare