Gli utenti Google Pixel possono avere dei privilegi rispetto a tutti gli altri che hanno uno smartphone Android diverso da questo brand. Tra le novità più interessanti del momento ce n’è una che permette ad alcuni modelli di evitare di utilizzare la batteria quando sono collegati ad un alimentatore in corrente. Tutto ciò avviene una volta che lo smartphone ha raggiunto l’80% di carica.
La funzione, che arriva con il nuovo Feature Drop di dicembre, si attiva nel menu “Ottimizzazione della ricarica”, accessibile da Impostazioni > Batteria. Ora dunque è possibile scegliere di limitare la ricarica all’80%. Una volta raggiunta questa soglia, il telefono passa a utilizzare direttamente l’energia proveniente dall’alimentatore. In questo modo vengono alimentati i componenti interni, evitando così di stressare ulteriormente la batteria.
Tradizionalmente, con un limite all’80%, il telefono alterna il prelievo di energia tra la batteria e il caricabatterie, mantenendo la carica costante. Questo processo può comunque generare un piccolo stress per la batteria, oltre a produrre calore. Il bypass introdotto da Google elimina questo passaggio intermedio, trasferendo direttamente l’energia dall’alimentatore al dispositivo.
In questo modo gli utenti possono evitare di utilizzare lo smartphone mentre è in carica, portandolo surriscaldarsi inevitabilmente.
Il bypass è attualmente disponibile su Pixel 8 Pro e sulla serie Pixel 9 aggiornata all’ultimo firmware. Per verificare se funziona sul proprio dispositivo, è possibile attivare il limite di carica all’80% e utilizzare app come Device Info HW, che mostrano dettagli sullo stato della ricarica. Se il telefono segnala “Not charging” dopo aver raggiunto l’80%, significa che il bypass è attivo.