Quali sono le migliori eSIM per viaggiare all’estero? Mi sono posto questa domanda e ho iniziato una mia personale ricerca online. Posseggo un iPhone come smartphone personale ma per lavoro utilizzo un Android, nello specifico un OnePlus 12 5G. Dovendo fare un work-trip a breve, ho deciso di informarmi visto che dovrò portare, oltre al melafonino, anche il mio daily drive del robottino verde. Ecco che quindi, spinto dalla curiosità dopo aver provato Saily di NordVPN, ho deciso di scoprire le altre compagnie rivali, cercando di capirne le differenze e le peculiarità.
eSIM per Android: le soluzioni
Quando si viaggia all’estero serve essere connessi senza però incappare nei pesantissimi costi del roaming internazionale o nell’acquisto delle SIM fisiche locali. Conviene puntare sulle eSIM, virtuali, sostenibili e versatili, oltre che super comode e pratiche. Scopriamo insieme sei soluzioni per Android valide per tutti.
- Saily di NordVPN: grazie all’esperienza di NordVPN, questo è un prodotto di alta classe che fa della convenienza il suo punto di forza. Con 1,99 dollari si può aver diritto al piano da 1 GB e l’app dedicata è veramente ben fatta. I piani sono flessibili e arrivano anche fino a 20 GB.L’app è semplice da utilizzare. Va benissimo per chi vuole una soluzione pratica e affidabile. Assicuratevi che il vostro device sia abilitato alla eSIM di Saily; di fatto, da questo sito potrete trovare la lista dei terminali compatibili. Addirittura, la eSIM di NordVPN offre dati in più di 180 paesi, 7 regioni (Europa, Asia, Nord America, Medio Oriente, Nord Africa, America Latina, Africa, Isole dei Caraibi) e c’è anche un piano globale per tutti i Paesi del mondo.Dispone poi di una funzione di auto-attivazione che attiva la eSIM appena si arriva a
destinazione senza doverlo fare manualmente (se ci si è dimenticati) e poi ha una feature top-up quasi unica nel mercato: con Saily, non serve scaricare una eSIM per ogni paese ma basta scaricarne una e poi ricaricare i GB anche di paesi diversi. E, come detto in calce, essendo realizzata da NordVPN (noto servizio di VPN che conosciamo molto bene) è affidabile e sicura, soprattutto nel lungo periodo.Infine, sappiate che questa è più economica di tutti i competitor citati, soprattutto perché con il nostro coupon TECNO5 (applicabile al checkout) riceverete uno sconto extra pari al 5%.
- Airalo è una piattaforma molto famosa, conosciuta da tem,po che offre la connessione in oltre 200 Paesi. L’app si scarica dal Play Store di Google, basta scegliere il Paese in cui si intende viaggiare e si può selezionare il piano dati in pochissimo tempo. Si parte da 5 dollari per 1 GB. La copertura sembra essere molto buona ma non è super economico il servizio. Per la velocità non possiamo lamentarci ma non possiamo nemmeno gridare al miracolo. Nelle aree più remote sembra che la connessione non sia al top.
- Nomad invece è un servizio che assicura una trasparezza unica nei prezzi e ha un’app dalla UI intuitiva. I prezzi, anche qui, partono da 5 dollari per 1 GB di dati, e si arriva anche a 20 GB. La copertura è di 100 paesi e viene data grande attenzione all’Asia e all’Europa. Nomad è ideale per tutti coloro che vogliono una gestione semplice del tutto tramite app, senza compromessi di alcun tipo. Purtroppo non c’è un piano dati illimitato, ad oggi.
- Holafly invece è una piattaforma nota per i piani dati illimitati. Certo, è cara ma è ideale per chi viaggia spesso e necessita di connessioni al top per l’upload dei contenuti, ad esempio, per lo streaming e non solo. L’installazione non è troppo difficile e la copertura è garantita in 160 Paesi, va bene sia per viaggi rapidi che per periodi più lunghi. I costi, come detto, non sono super convenienti ma si sa- Non si possono fare chiamate da rete e non si possono inviare SMS.
- Flexiroam invece, offre piani dati super flessibili, e sono compresi anche quelli multi-Paese, perfetti per chi deve visitare più territori in un unico viaggio. Si può anche condividere il piano dati con altri utenti; questa feature rende la piattaforma perfetta per i viaggi in famiglia. Un contro però è dovuto all’attivazione che sembra essere più macchinosa di quella dei competitor.
- Concludiamo con GigSky, un servizio molto conosciuto e decisamente anziano nel settore delle eSIM. Si attiva con facilità e i piani sono trasparenti. Si possono acquistare piani dati in base alla regione di appartenenza. La copertura è asssicurata in ben 190 Paesi e i costi sono più alti di quelli dei brand competitor.
Cosa considerare quando si sceglie un provider eSIM per Android?
In prima istanza dovete verificare la compatibilità con il vostro device; poi dovete capire se il provider ha una buona copertura nel Paese in cui dovrete andare. Bisogna tenere conto del consumo dei dati e dalla facilità di utilizzo di un’app, soprattutto in fase di configurazione.
Le eSIM son il nuovo standard e sono certo che a breve lo saranno anche per le comunicazioni nazionali; ad oggi questi sei provider sono le migliori scelte per Android.
Vi ricordiamo che con il coupon TECNO5 riceverete uno sconto ulteriore del 5% al checkout con Saily; non lasciatevi sfuggire questa occasione.