Nel dettaglio, utilizzando una RTX 4060, sono stati rilevati cali di prestazioni tra il 2% e il 12% su cinque titoli testati. Ciò con un impatto massimo registrato su Assassin’s Creed Mirage. Per le schede di fascia alta, come la RTX 4080 Super, i cali segnalati dagli utenti arrivano persino al 15%. Ciò suggerisce che il problema potrebbe colpire in modo più marcato le GPU più potenti.
La questione sembra legata a una specifica funzione dell’app. Ovvero i Game Filters. Una feature progettata per migliorare la grafica attraverso effetti personalizzabili. Il loro utilizzo, però, si traduce in un carico aggiuntivo sulle risorse hardware
. Portando ad una riduzione del numero di FPS disponibili nei giochi. La compatibilità dei filtri sembra influenzare in particolare titoli basati su Unreal Engine 5 e giochi sviluppati in DirectX 11.La risposta di NVIDIA è arrivata relativamente in fretta. In una dichiarazione ufficiale, l’azienda ha riconosciuto il problema. Inoltre, ha fornito una soluzione temporanea. È possibile disabilitare i Game Filters. Ciò tramite le impostazioni dell’app. Mentre NVIDIA lavora a una patch correttiva, l’episodio evidenzia le difficoltà sempre maggiori nel bilanciare innovazione e stabilità. Ciò considerando soprattutto l’attuale mercato delle GPU sempre più competitivo. Per gli utenti, il consiglio è di monitorare le prestazioni dei propri giochi. In tal modo, sarà possibile valutare se disabilitare le funzioni avanzate per garantire la migliore esperienza di gioco possibile. NVIDIA dovrà rassicurare gli appassionati e i suoi utenti sulla qualità dei suoi prodotti. Non resta che attendere per i futuri aggiornamenti.