Il brevetto più recente tra quelli depositati da Apple riguarda un iPad pieghevole particolarmente interessante. Il dispositivo descritto nel documento sarebbe dotato di un display flessibile e di sensori capaci di percepire le cadute e attivare automaticamente una funzione che permetterà allo smartphone di proteggersi dall’urto.
In sostanza, il display del laptop brevettato sarebbe in grado di ritirarsi autonomamente ogni qualvolta il sensore percepisca un aumento della velocità verticale, cioè il movimento del dispositivo che arriva al suolo.L’obiettivo sarebbe così quello di rendere l’iPad più resistente agli urti e sopperire così al rischio che il display possa danneggiarsi accidentalmente. Uno dei motivi per i quali Apple non ha ancora progettato il suo primo dispositivo pieghevole, infatti, è proprio la volontà di produrre un dispositivo che possa essere resistente e durevole nel tempo. Numerosi brevetti hanno dimostrato l’attenzione del colosso nei confronti di meccanismi a cerniera che possano rivelarsi quanto più efficienti pur non intaccando l’estetica del prodotto.
In questo caso, il documento pur descrivendo il funzionamento di un dispositivo simile a un iPad esplicita la possibilità di trasferire una tale tecnologia anche a un iPhone, un iMac o altri dispositivi. Staremo a vedere, dunque, quando sarà possibile assistere all’arrivo di qualcosa di simile.