La Nikon Z9 si arricchisce di nuove possibilità grazie al firmware 5.10 appena rilasciato. Questo aggiornamento punta a semplificare il lavoro dei professionisti della videografia. Ciò grazie a strumenti mirati a ottimizzare la qualità e la praticità delle riprese. Una delle novità principali è la “Modalità otturatore“. La quale consente di regolare l’angolo dell’otturatore tra 5.6° e 360° in 15 step. Questo elimina la necessità di modificare manualmente il tempo di esposizione quando si cambia il frame rate. Garantendo così sempre un motion blur ideale.
Altre aggiunte riguardano la personalizzazione degli strumenti di controllo dell’esposizione. Come ad esempio la possibilità di cambiare il colore dello zebra pattern. Anche le informazioni sulla luminosità, come istogrammi e forme d’onda, possono ora essere adattate in dimensioni, posizione e trasparenza. Tutti questi miglioramenti sono pensati per semplificare la gestione delle riprese in condizioni di alto contrasto. Contribuendo ad offrire un’esperienza ancora più versatile per i videomaker professionisti.
Anche l’app
NX Mobileair, pensata per agevolare i flussi di lavoro dei fotografi e videografi, riceve un aggiornamento importante. Con la versione 1.4.0 per Android, Nikon introduce il supporto a Frame.io, la piattaforma cloud di Adobe. Questa novità permette il trasferimento diretto dei video dalla fotocamera al cloud tramite la funzione “Camera to Cloud“. Una funzionalità già compatibile con i modelli Z9, Z8 e Z6III.