googleTra le diverse applicazioni dedicate ala messaggistica disponibili nel panorama Android figura anche Google Messaggi, ovvero l’opzione sviluppata nel tentativo di ritagliarsi la propria fetta di mercato.

Con l’obiettivo di fornire agli utenti una soluzione in linea con quelle della concorrenza, l’azienda lavora costantemente all’app Messaggi per renderla sempre migliore e lo si evince anche dalle numerose novità introdotte o in fase di test.

Ecco ciò che sappiamo a riguardo

Ad ogni modo sappiamo già come l’ultima versione attualmente disponibile di Android abbia introdotto il supporto per la connettività satellitare, tuttavia questa utile funzionalità non è attiva e utilizzabile di default su qualsiasi dispositivo equipaggiato con Android 15, ma necessita del supporto dell’operatore telefonico.

Naturalmente ci vorrà del tempo prima che tutto sia ampiamente disponibile per gli utenti ma, quando tutto sarà pronto, Google Messaggi permetterà agli utenti di utilizzare questo tipo di connettività qualora dovessero trovarsi in zone senza copertura telefonica standard.

Senz’altro gli utenti visualizzeranno l’invito a connettersi al satellite per inviare e ricevere messaggi sia nella schermata iniziale dell’app che nelle chat singole.

Al momento non è chiaro nel dettaglio il funzionamento, non si sa per esempio se la connessione satellitare terminerà automaticamente dopo l’invio del messaggio o meno; bisognerà attendere per saperne di più.

Alcuni di voi potrebbero ricordare come, sul finire del mese scorso, vi avessimo riportato una notizia inerente ai lavori in corso per introdurre una nuova funzionalità per il blocco dei messaggi spam pubblicitari; tuttavia sembra che Google abbia in mente qualcosa di più per l’app Messaggi che potrebbe ricevere maggiori opzioni come “Iscriviti” e “Annulla iscrizione”, nonché la possibilità per gli utenti di motivare la propria scelta.

Nella versione di Google Messaggi lo sviluppatore ha individuato un’opzione Annulla Iscrizione al ricevimento di messaggi spam, essa compare nella parte inferiore dello schermo ma è accessibile anche dal menu a tre punti nell’angolo in alto a destra.

Proprio analizzando questa specifica cosa, cliccando su Annulla iscrizione l’app chiederà informazioni sulle motivazioni dell’utente, che potrà scegliere tra diverse opzioni come “Non iscritto”, “Troppi messaggi”, “Non più interessato”, “Spam” e “Altro”. Dopo aver scelto un’opzione e premendo il pulsante Annulla iscrizione, Google Messaggi invierà automaticamente un messaggio di testo proprio come se fosse stato digitato dall’utente. Delle novità davvero significative per Google.

Articolo precedenteDesner A05: il quadriciclo elettrico per i giovani arriva in Italia
Articolo successivoApple brevetta un iPad pieghevole che rileva le cadute