Recensioni

RECENSIONE reMarkable Paper Pro: sì, è meglio della carta!

Remarkable Paper Pro

In questi giorni ho avuto in prova un gadget semplicemente unico; si chiama reMarkable Paper Pro ed è un prodotto destinato a cambiare il modo in cui si prendono i classici appunti. Di fatto, è un tablet con tecnologia e-ink ma è destinato principalmente a scrittori, designer e professionisti che necessitano di un’alternativa digitale alla carta; non di meno, è una proposta interessante per chi cerca un modo per godere di una scrittura fluida, con un’interfaccia senza distrazioni e un’esperienza di lettura che ricorda quella che si ha con i libri classici. A me è piaciuto tantissimo e credo che sia un Must Have per moltissimi utenti. Di contro ha un prezzo decisamente elevato, non alla portata di tutti.

Design e materiali

Andiamo con ordine: il design del reMarkable Paper Pro è minimal e concreto; vanta uno spessore ridotto (soli 4,7 mm) e ha un peso contenuto di soli 405 grammi. Si tiene bene in mano e il frame è robusto, visto che è in metallo, con unaback cover opaca in alluminio. Ovviamente quest’estetica senza fronzoli non è solo una mera questione estetica, ma ha uno scopo ben preciso. Il display è da 10,3 pollici con risoluzione di 1872×1404 pixel e permette di vedere chiaramente le immagini che si andranno a realizzare nonché le scritte. Non è retroilluminato e questo è un bene, perché permette di non affaticare troppo la vista. L’effetto carta è palpabile, e la sensazione sotto la penna è ancora più simile a quella di scrivere su un foglio fisico.

Remarkable Paper Pro

Come si scrive?

Una delle caratteristiche distintive del reMarkable Paper Pro è la sua qualità della scrittura, che è stata migliorata in modo significativo rispetto all’iterazione precedente. La penna Marker Plus, inclusa nella confezione, è perfetta visto che mi dona una risposta precisa e immediata, con una latenza pari a zero. L’esperienza è decisamente naturale, non come quella che si avrebbe con la carta; anche meglio. Bellissime le opzioni per le penne, gli evidenziatori, i pennlli e non solo.

Remarkable Paper Pro

Scheda tecnica

Diciamolo: non è un tablet che punta ad un’esperienza di alto livello sul fronte prestazionale; non giocherete ai titoli a tripla A e non monterete video, tantomeno farete editing con Photoshop o Lightroom, ma non è questa la sua destinazione d’uso. Il SoC comunque, riesce a gestire file di dimensioni più grandi e può passare da una pagina all’altra con una rapidità che mancava nella generazione precedente. Mi è piaciuto il sistema operativo, stabile, con un sistema molto intelligente per archiviare i file in cartelle e sottocartelle e il tutto può essere poi condiviso rapidamente con i servizi di cloud storage: Google Drive, Dropbox e iCloud

. Non manca il supporto per i PDF e per la modifica di questi file. La batteria infine, mi ha colpito: il Paper Pro non consuma nulla visto che è dotato della tecnologia e-ink. Si può utilizzare per settimane senza il minimo problema.
Remarkable Paper Pro
Remarkable Paper Pro
Remarkable Paper Pro
Remarkable Paper Pro
Remarkable Paper Pro
Remarkable Paper Pro

Quali sono le limitazioni?

Non posso installare app di terze parti e non ho un multitasking premium, tantomeno posso usare il device per creare capolavori con Photoshop a livelli, come potrei fare con un tablet Apple o Samsung, giusto per citarne un paio. Altro piccolo contro: non ha la connessione via Bluetooth e non ha porte USB per collegare periferiche esterne. Questo è semplicemente uno strumento di produttività a tutto tondo, nel bene e nel male.

Remarkable Paper Pro

Gli accessori

Gli accessori sono un aspetto fondamentale del reMarkable Paper Pro, poiché arricchiscono l’esperienza complessiva; troviamo una cover magnetica, la tastiera e la penna Marker Plus. Più che la tastiera che ho trovato utile in parte (non è poi così utile nel quotidiano, la preferisco in iPad, tanto per dire), ho amato alla follia la penna visto che vanta una punta sensibile alla pressione, e permette di scrivere con la stessa fluidità di una penna tradizionale.

Remarkable Paper Pro

Conclusioni

A me il reMarkable Paper Pro è piaciuto tantissimo, così come alle persone a cui l’ho fatto provare; ci sono delle cose che mi fanno propendere più per un tablet classico e altre che mi fanno amare questo prodotto. Nel mio caso, preferisco avere entrambi: un iPad per l’intrattenimento e la produttività light in mobilità, e un reMarkable per la gestione degli appunti, eliminando finalmente la carta e tutti quei quaderni, block notes, fogli, foglietti volanti e non solo che oramai sono obsoleti e non servono. Su Amazon costa 990€, ma tenetelo d’occhio perché lo street price spesso diventa molto interessante.

Condividi
Pubblicato da
Manuel De Pandis