News

Apple iPhone 16 Pro, quanto costa produrlo?

Il prezzo di vendita di uno smartphone è dato dalla somma di vari elementi diversi. Ogni azienda deve coprire i costi di produzione legati alle componenti utilizzate e all’assemblaggio. Inoltre, ogni singolo pezzo, concorre a ripagare i costi di spedizione e commercializzazione tra cui i costi di marketing.

Ecco, quindi, che il prezzo al pubblico per ogni device è influenzato da una serie di valori differenti che incidono in vari modi. Nel seguente articolo, andremo a stimare il costo di produzione di un iPhone 16 Pro.

Iniziamo subito dicendo che ogni singolo device costa ad Apple circa 568 dollari. Questo valore è ottenuto sommando il valore di ogni singola componente, ma è immaginiamo che il potere contrattuale dell’azienda di Cupertino possa permettere di risparmiare qualcosa data l’enorme mole produttive.

 

Analizzando le componenti interne di iPhone 16 Pro è possibile stimare il costo di produzione del flagship realizzato da Apple

L’azienda della mela spende circa 110 dollari per il display Samsung M14 mentre 91 dollari sono dedicati alle componenti dedicati al comparto fotocamera. La cifra più alta, invece, raggiunge i 135 dollari ed è relativa al chipset A18 Pro.

La parte restante del costo di prodotto è data da tutte le altre componenti come scheda madre, altoparlanti, sensori vari e case. Apple non bada a spese al fine di garantire alte prestazioni ai propri utenti e una sensazione da vero e proprio smartphone premium

.

Inoltre, a confronto degli altri competitor, il costo del SoC A18 Pro di Apple è quasi più basso in relazione alle prestazioni offerte. Infatti, Il Tensor G4 utilizzato sui Pixel 9 Pro ha un costo unitario di circa 80 dollari. Per lo Snapdragon 8 Elite di Qualcomm, invece, i produttori devono spendere circa 200 dollari.

che si aggira intorno ai 200 dollari. Questa differenza di prezzo evidenzia le differenze nei rispettivi approcci alla progettazione dei chip e nelle aspettative di prestazioni reali per i dispositivi di punta di ciascuna azienda.

Ai circa 568 dollari che Apple spende per assemblare il device, l’azienda aggiunge anche la quota per ripagare i costi di trasporto e pubblicità. Infine, bisogna considerare e sommare anche il margine che rappresenta il profitto dell’azienda.

Sommando tutte queste cifre si ottiene il prezzo di mercato una valore che è nettamente più alto del prezzo di produzione. Per questo motivo, gli iPhone e tutti i device di fascia alta arrivano a costare così tanto anche se il costo per realizzare un singolo dispositivo è quasi della metà.

Condividi
Pubblicato da
Alessio Amoruso