L’idea nasce nel 2022, da un annuncio di IBM Quantum sui progressi nei qubit superconduttori. Da allora, la missione di BlueQubit è diventata chiara. Offrire strumenti che semplifichino l’integrazione del calcolo quantistico nelle strategie aziendali.
La piattaforma QSaaS permette agli utenti di accedere a unità di elaborazione quantistica (QPU). Ciò con emulatori per testare algoritmi e simulazioni in ambienti virtuali prima di trasferirli su hardware quantistico reale
. Tale approccio ibrido consente alle aziende di ottimizzare i loro processi, riducendo tempi e costi associati all’utilizzo diretto di macchine quantistiche. I principali settori target includono la finanza, con l’ottimizzazione dei portafogli e il rilevamento di frodi, la farmaceutica, dove l’accelerazione dello sviluppo di farmaci può salvare vite, e la scienza dei materiali. Qui con la possibilità di progettare nuovi composti e strutture.BlueQubit si distingue anche per il suo utilizzo di risorse di elaborazione classica. Come le GPU, per lo sviluppo iniziale degli algoritmi. Tale metodologia consente alle aziende di sperimentare e perfezionare applicazioni come l’apprendimento automatico quantistico e la risoluzione di problemi complessi di ottimizzazione. Anticipando la maturità dell’hardware quantistico. Con il sostegno di investitori come Nyca Partners e un team di talenti straordinari, BlueQubit è ben posizionata per guidare un cambiamento fondamentale nel modo in cui le aziende affrontano le sfide più complesse del nostro tempo.