Un gruppo di ricercatori provenienti dal mondo accademico e industriale ha recentemente presentato Genesis, un sistema di simulazione open source capace di rivoluzionare l’addestramento dei robot grazie a una realtà virtuale fino a 430.000 volte più veloce rispetto al mondo reale. Questa innovativa tecnologia permette ai robot di accumulare decenni di esperienza in poche ore, aprendo nuovi scenari nell’ambito dell’intelligenza artificiale e della robotica avanzata.
Il nuovo progetto Genesis
Alla guida del progetto c’è Zhou Xian della Carnegie Mellon University, il quale, insieme al suo team, ha sviluppato Genesis con l’obiettivo di creare uno strumento che consentisse ai robot di apprendere e ottimizzare le loro capacità in un ambiente virtuale estremamente realistico. La rapidità di simulazione permette di testare scenari complessi che nel mondo fisico richiederebbero risorse ingenti e tempi molto più lunghi.
Genesis si distingue dai simulatori precedenti, come Isaac Gym di Nvidia, grazie alla sua straordinaria velocità di calcolo, capace di elaborare la fisica delle simulazioni fino a 80 volte più velocemente. Questo risultato è possibile grazie all’utilizzo di schede grafiche di uso comune, le stesse impiegate nei videogiochi, che consentono di eseguire fino a 100.000 simulazioni simultaneamente. Un risultato che, oltre a velocizzare l’addestramento, riduce anche i costi tradizionalmente associati ai test fisici.
Un altro elemento distintivo di Genesis è la capacità di creare ambienti tridimensionali dinamici partendo da semplici comandi testuali. Attraverso modelli di visione-linguaggio avanzati, il sistema è in grado di generare mondi virtuali realistici con movimenti di camera fluidi, comportamenti coerenti degli oggetti e una fisica accurata. Questa funzione elimina la necessità di lunghe programmazioni manuali per la creazione di scenari virtuali, permettendo ai ricercatori di concentrarsi direttamente sull’addestramento dei robot.
La piattaforma Genesis è stata progettata per essere accessibile a tutti grazie alla sua natura open source. Disponibile su GitHub, il sistema accoglie contributi dalla comunità globale di sviluppatori e ricercatori, promuovendo la collaborazione e l’innovazione condivisa. Inoltre, grazie al supporto per Python e all’uso di hardware di largo consumo, Genesis abbatte le tradizionali barriere di ingresso nel campo della simulazione robotica avanzata.
Il progetto rappresenta un passo significativo verso un futuro in cui l’intelligenza artificiale e la robotica potranno raggiungere nuovi livelli di autonomia ed efficienza. Genesis non è solo uno strumento tecnologico, ma un ponte che collega il mondo fisico a quello virtuale, accelerando la ricerca e rendendo più accessibile un settore fino ad ora riservato a pochi.