Il mondo WhatsApp sta per essere stravolto ancora una volta dal solito inizio anno. La celebre applicazione di messaggistica istantanea infatti ben presto smetterà di funzionare a bordo di alcuni dispositivi mobili, diversi del mondo Android e qualcuno anche del mondo iOS. Secondo quanto riportato infatti ad abbandonare la scena su WhatsApp saranno tutti i prodotti che non riescono ad andare oltre Android KitKat.
Dal prossimo 1° gennaio 2025, WhatsApp smetterà di funzionare su numerosi smartphone Android più datati. Ad essere coinvolti saranno i prodotti non in grado di aggiornarsi oltre Android KitKat.
Sono davvero molti gli smartphone che fanno parte della lista che WhatsApp lascerà indietro a partire dall’1 gennaio 2025. Secondo quanto riportato infatti si partirà dai prodotti di casa Samsung, più precisamente dal tanto amato Galaxy S3. A ruota seguiranno il Galaxy Note 2, Galaxy S4 Mini e Galaxy Ace 3.
In casa Motorola, gli affezionati dovranno abbandonare l’idea di utilizzare WhatsApp a bordo del loro Moto G di prima generazione. Lo stesso vale anche per il Moto E 2014 e per il RAZR HD. HTC One X seguirà lo stesso percorso, insieme a One X+, desire 500 e desire 601. LG, ormai fuori dal mondo degli smartphone, vedrà WhatsApp dire addio ai suoi Optimus G, Nexus 4, G2 Mini ed L90. Infine chiude Sony con i suoi Xperia Z, SP, T e V.
Tutti i prodotti inclusi all’interno di questa lista vengono infatti definiti da WhatsApp come obsoleti, superati e non in grado di andare avanti. Il motivo sta nella loro tecnologia che non riesce a gestire tutte le nuove funzionalità e miglioramenti che l’applicazione ha introdotto.
Bisogna comunque ricordarsi di effettuare alcune operazioni per evitare di perdere i dati che potrebbero risultare importanti.innanzitutto è consigliabile eseguire un backup del chat, salvando tutte le conversazioni dal menu impostazioni, recandosi poi nella sezione “Chat” e poi scegliendo la voce “Backup delle chat“. In questo modo si potranno trasferire i dati su un nuovo dispositivo compatibile con i canoni di WhatsApp. Inoltre consigliamo di acquistare un nuovo telefono, soprattutto se il prodotto in utilizzo ormai va avanti da diverso tempo.