Fastweb + Vodafone: è nato ufficialmente il nuovo operatore di Swisscom

C’era grande attesa e, come previsto, tutto è andato a buon fine: Vodafone Italia è stata acquisita dal gruppo Swisscom. Il closing, avvenuto proprio lo scorso 31 dicembre 2024, ha siglato l’arrivo nel 2025 di un nuovo gestore: Fastweb + Vodafone. L’obiettivo è ora quello di ridefinire totalmente il mercato delle telecomunicazioni, unendo i vari punti di forza di due gestori leader nel loro campo.

Fastweb + Vodafone: il nuovo volto della transizione digitale

Fastweb + Vodafone: è nato ufficialmente il nuovo operatore di Swisscom

Grazie alla sinergia tra la solida infrastruttura fissa di Fastweb e la leadership di Vodafone nei servizi mobili, Fastweb + Vodafone si propone come un attore unico nel panorama italiano. Con oltre 20 milioni di linee mobili e 5,6 milioni di linee fisse, l’operatore può contare su:

  • 20.000 siti radiomobili;
  • Una rete fissa proprietaria di 74.000 km, di cui la metà in fibra ottica FTTH.

La guida del nuovo operatore è affidata a un Executive Committee unificato, con Walter Renna nel ruolo di CEO. Il team, composto da figure chiave di entrambe le società, assicurerà un’integrazione rapida ed efficace. I marchi Fastweb, Vodafone e ho. continueranno a essere utilizzati a livello commerciale, mentre il nuovo brand corporate Fastweb + Vodafone simboleggerà l’unione delle due aziende. È già online anche il sito ufficiale fastwebvodafone.it, che servirà come hub per le comunicazioni istituzionali.

Innovazione e valore per il futuro: le parole delle aziende e dei manager

Christoph Aeschlimann, CEO di Swisscom, ha evidenziato l’importanza strategica dell’acquisizione. Queste sono le sue parole:

Questo consolidamento rafforza il Gruppo Swisscom nel lungo termine, creando valore per tutti gli stakeholder e garantendo flussi di cassa e dividendi futuri.”

Anche Walter Renna, CEO di Fastweb + Vodafone, ha sottolineato l’impegno nel promuovere servizi innovativi e di alta qualità:

Sfrutteremo da subito il potenziale delle due aziende per offrire soluzioni avanzate e prestazioni elevate. Al centro ci saranno le persone, con una cultura aziendale basata su inclusione e trasparenza.”

Articolo precedenteFerrari accogli l’elettrico: una rivoluzione in arrivo
Articolo successivo1Mobile e il piano Extra World Weekly per chi viaggia fuori dall’Europa