Apple ha aggiornato l’elenco dei suoi dispositivi vintage e obsoleti, inserendo ufficialmente anche l’Apple Watch Series 4, insieme agli ultimi Mac con processori Intel.
Per quale motivo questo modello di smartwatch viene ormai considerato vintage? Ma soprattutto: quali sono i canoni che portano Apple Watch 4 a guadagnarsi questo “titolo”? Un prodotto di casa Apple viene considerato vintage dopo che non viene più distribuito da oltre cinque anni. Ovviamente a far parte della categoria sono tutte le varianti, sia quella in acciaio che quella più economica in alluminio. Ovviamente nessun formato è escluso, a partire dai 40 mm fino ai 44 mm.
Dopo sette anni dalla fine della distribuzione, un prodotto diventa invece obsoleto e non può più essere riparato tramite i canali ufficiali.
A settembre 2018, l’Apple Watch Series 4 venne lanciato ufficialmente e fu rivoluzionario. Scaturirono infatti tantissimo interesse innanzitutto le cornici più sottili, per non parlare del display che finalmente divenne più ampio
. Anche gli angoli più arrotondati fecero la loro parte.Sebbene ancora oggi questo prodotto risulti all’avanguardia e, anche all’apparenza, innovativo, non ha ricevuto l’ultimo aggiornamento. È infatti rimasto fermo a watchOS 10.
Anche il MacBook Pro 15 pollici del 2019 è entrato nell’elenco dei prodotti vintage, pur continuando a supportare l’ultima versione di macOS.
Nel tempo, Apple ha già aggiunto diversi dispositivi alla lista dei vintage. La lista dunque ora che anche Apple Watch 4 è stato aggiunto a questa sorta di “Hall Of Fame”, si aggiorna:
Tra gli iPhone, quelli dichiarati obsoleti al momento includono l’iPhone 6s e modelli precedenti, il che significa che non è più possibile ottenere riparazioni ufficiali.
L’aggiornamento di Apple serve a informare i clienti sulla disponibilità dell’assistenza, spingendo chi utilizza ancora un Apple Watch Series 4 a considerare un possibile aggiornamento.