Gli assistenti vocali sono stati progettati per rispondere ai comandi degli utenti e migliorare la loro esperienza. A tal proposito, l’emergere di ascolti accidentali, senza che venga pronunciato il comando di attivazione, mina la fiducia nei dispositivi. Apple ha reagito rapidamente. A tal proposito, è importante sottolineare che il risarcimento riguarda solo gli utenti che possono dimostrare un attivazione accidentale di Siri durante una conversazione privata. Tale delimitazione limita di fatto il numero di persone che potranno beneficiarne.
La vicenda verificatasi con gli utenti Apple mette in evidenza un problema più ampio. La trasparenza
presentata dalle diverse aziende nel gestire i dati personali. Da un lato tali imprese continuano a sviluppare tecnologie innovative per semplificare la vita quotidiana degli utenti. Dall’altro devono relazionarsi con normative sempre più esigenti. Come, ad esempio, il GDPR in Europa. Tali interventi intendono proteggere i diritti degli utenti.È chiaro che l’industria degli assistenti vocali dovrà evolversi, puntando a sistemi sempre più avanzati. Quest’ultimi devono ridurre al minimo i rischi per la privacy. Per gli utenti, invece, il caso Apple rappresenta un invito a riflettere sull’uso consapevole della tecnologia. Oltre che sull’importanza di tutelare i propri dati personali. Considerando l’importanza e il ruolo della tecnologia nelle società moderne è fondamentale intervenire con atteggiamenti attenti e sicuri. Quanto accaduto con gli assistenti vocali di Apple è solo un esempio dei rischi in cui possono incorrere gli utenti online.