Le batterie rappresentano senza ombra di dubbio uno dei punti deboli degli smartphone e il continuo caricamento e scaricamento non fa che peggiorare la situazione, causando un logoramento delle componenti interne ed è proprio per tale motivo che tanti produttori da tempo offrono agli utenti apposite soluzioni per evitare che ciò possa verificarsi.
Ecco nello specifico
Per ciò che riguarda la serie Google Pixel, una soluzione di questo tipo è stata implementata soltanto alcune settimane fa e solo con la versione stabile di Android 15: ci si riferisce ad un limite al caricamento, che impedisce alla batteria dello smartphone in fase di ricarica di andare oltre la soglia preimpostata dell’80%.
Il limite imposto dal colosso di Mountain View, ad ogni modo, non è così rigido, in quanto anche se viene impostata la soglia dell’80%, in alcune occasioni il dispositivo della gamma Google Pixel potrebbe ricaricarsi fino al 100%: ciò non avverrebbe a causa di un bug ma intenzionalmente, in modo da consentire dal device di ricalibrare la capacità stimata della batteria e da poter quindi offrire agli utenti delle previsioni di durata più precise ed affidabili. Un vero e proprio step in avanti in questo universo.
Ma pare ci sia anche un’altra situazione, ovvero quella nello specifico del limite di ricarica dell’80% può essere superato, ossia quando lo smartphone viene ricaricato da spento e in questo caso probabilmente si tratta di un bug.
C’è comunque da tenere presente che la maggior parte delle persone di solito lascia i propri smartphone accesi anche durante la fase di ricarica e, pertanto, questo problema non è particolarmente rilevante. Ad ogni modo, nelle prossime settimane il team di sviluppatori di Google deciderà di affrontarlo nella maniera più opportuna.
Google Pixel 9 è disponibile in offerta su Amazon.it a 699.00 euro. Si trova online anche su molti altri negozi.