Recentemente il popolare leaker Digital Chat Station ci ha dato uno spunto molto importante per parlare del futuro delle CPU. Grazie ad un post pubblicato sul social cinese Weibo, ha esaltato i miglioramenti ottenuti dal Qualcomm Snapdragon 8 Elite 2 e dal MediaTek Dimensity 9500.
Esaltando i miglioramenti ottenuti da Qualcomm e MediaTek con i rispettivi processori, ci fa capire come questi due potrebbero mettere fine all’attuale leadership delle CPU di Apple per quanto riguarda le prestazioni nei test benchmark in single core.
Un primato che Apple ha ormai da diverse generazioni, con CPU per smartphone che fanno registrare le prestazioni migliori nei test single core. Fornendo agli iPhone un evidente vantaggio in termini di reattività e gestione di carichi di lavoro più intensi. Sembra però che la prossima generazione possa vedere come protagonisti di questo primato Qualcomm e MediaTek, le due aziende sono riuscite a colmare il divario nelle prestazioni multi core.
Vediamo come il Qualcomm Snapdragon 8 Elite 2 e il MediaTek Dimensity 9500 hanno superato Apple
Sempre Digital Chat Station ci conferma che, i due nuovi processori potrebbero essere in grado di raggiungere l’Apple M4 anche nelle prestazioni single core dei test di Geekbench, traguardo possibile grazie a una combinazione di fattori, tra i quali vi sono l’uso della SME (Scalable Matrix Extension) di ARM e la produzione tramite il processo “N3P” a 3 nm di TSMC.
Tecnologia SME incredibilmente utile perché consente ai processori di gestire carichi di lavoro complessi in modo più efficiente, portando ad un ovvio miglioramento significativo delle prestazioni single core. Allo stesso tempo anche il processo produttivo N3P dovrebbe garantire un ulteriore miglioramento in termini di potenza ed efficienza energetica.
Infine stando alle ultime indiscrezioni, Qualcomm Snapdragon 8 Elite 2 potrebbe avere i core dedicati alle prestazioni con una frequenza massima di 5,00 GHz mentre MediaTek Dimensity 9500 dovrebbe arrivare tranquillamente a 4,00 GHz.