Sono diversi i segnali che suggeriscono tale cambiamento. Google sta infatti testando un tema dinamico per l’app Google Home. Quest’ultimo permetterà di allineare l’estetica dell’app con lo schema di colori selezionato sul dispositivo Android. Tale novità sarà disponibile per i dispositivi che eseguono Android 13 e versioni successive. L’adozione di un tema adattivo consentirà agli utenti di godere di un’esperienza più coerente e immersiva. Soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione. L’interfaccia, infatti, si armonizzerà con lo sfondo impostato, riducendo l’affaticamento visivo
.Nonostante i progressi, l’app Google non ha ancora implementato il supporto al Dynamic Color. Ciò rappresenta un’anomalia rispetto alla maggior parte delle app di Google che già offrono tale opzione. A tal proposito, l’azienda di Mountain View, però, sembra intenzionata a colmare suddetta lacuna.
Le iniziative proposte da Google testimoniano il suo impegno nel migliorare l’integrazione estetica con quella delle funzionalità all’interno delle proprie applicazioni. Suddetti interventi rispondono alle esigenze di personalizzazione degli utenti. Google, dunque, prosegue nella direzione della creazione di un ecosistema visivamente uniforme e personalizzabile. In tale scenario, l’attesa per l’arrivo definitivo del tema dinamico su Google Home e sugli altri servizi mancanti si fa quindi sempre più breve. Promettendo un futuro in cui ogni applicazione si adatterà perfettamente alle preferenze individuali di ciascun utente. Nell’ottica di un’esperienza sempre più adatta alle esigenze degli utenti.