L’evento Galaxy Unpacked previsto il prossimo 22 gennaio sarà uno dei più attesi dell’anno per Samsung. Il produttore coreano presenterà la famiglia Galaxy S25 durante il keynote ma i nuovi flagship non saranno i soli protagonisti di giornata.
Al fianco degli smartphone, infatti, Samsung lancerà anche alcuni accessori molto interessanti. Stando a quanto condiviso dai colleghi di Engadget, le novità saranno svariate e permetteranno di ampliare l’ecosistema Galaxy.
Iniziamo con il Galaxy Ring 2 che permetterà di ampliare la vestibilità dell’anello smart rispetto alla precedente generazione. Si passerà da nove taglie ad undici, con l’aggiunta di due nuove circonferenze. Considerando che il lancio del primo modello è avvenuto a luglio dello scorso anno, possiamo immaginare che durante il Galaxy Unpacked verrà mostrato l’anello e le sue funzionalità in attesa della commercializzazione prevista in estate.
Il Galaxy Unpacked di Samsung non sarà incentrato esclusivamente sui Galaxy S25 ma ci aspettiamo anche Galaxy Ring 2 e molto altro ancora
Tra le novità ci aspettiamo un aggiornamento del sistema di tracciamento dei parametri di salute e l’integrazione delle funzionalità di Intelligenza Artificiale. Il Galaxy Ring 2 integrerà anche una batteria dotata di maggiore capacità che consentirà una autonomia superiore ad una settimana.
Rimanendo nel settore dei wearable, Samsung potrebbe presentare anche degli smart glasses basati sull’AR. Le voci sullo sviluppo di questi occhiali dotati di Realtà Aumentata si susseguono da tempo e i tempi potrebbero essere maturi per presentare il primo prototipo funzionante.
Samsung li sta sviluppando in collaborazione con Qualcomm e Google, utilizzando la piattaforma Android XR. Immaginiamo che gli occhiali smart supporteranno le funzionalità avanzate di Intelligenza Artificiale offerte da Gemini per consentire l’integrazione con l’ecosistema Galaxy e le funzionalità online.
Infine, rimanendo nello stesso settore, Samsung potrebbe svelare maggiori dettagli su Project Moohan, il visore basato su Android XR. Questo dispositivo si preannuncia un competitor diretto di Apple Vision Pro e unirà leggerezza e ergonomicità con un display all’avanguardia per far evolvere l’esperienza della Realtà Mista.