La Tesla Model Y Juniper si presenta con un design completamente aggiornato, puntando su aerodinamica ed efficienza. Il frontale è stato ridisegnato, con una nuova firma luminosa ispirata al Cybertruck. Sottili LED collegati da una striscia luminosa rendono il look unico. Anche il paraurti anteriore è stato rivisto per migliorare la resa aerodinamica. Le dimensioni del SUV sono leggermente cresciute, aumentando la lunghezza a 4.797 mm. Dettagli come la nuova telecamera integrata nel paraurti anteriore migliorano l’esperienza di parcheggio e supportano l’Autopilot. Anche il posteriore è stato ritoccato. I gruppi ottici a forma di C, uniti da una barra luminosa con il lettering TESLA, conferiscono un tocco elegante e moderno. Ma cosa cambia realmente nell’esperienza di guida? Tesla ha ottimizzato sospensioni, ruote e pneumatici. Risultato? Una guida più fluida e silenziosa. La Model Y non è solo un’auto elettrica, ma una vera esperienza di mobilità sostenibile.
Gli interni riflettono il lavoro fatto sulla Tesla Model 3. Vetri acustici riducono poi il rumore esterno, mentre l’illuminazione ambientale personalizzabile crea un’atmosfera unica. I nuovi sedili ventilati garantiscono maggiore comfort, e quelli posteriori sono ripiegabili elettricamente. La plancia, rivestita in tessuto, ospita un nuovo schermo da 15,4 pollici
, perfetto per gestire l’infotainment. Le prestazioni non deludono. La versione RWD accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, mentre la Long Range raggiunge i 4,3 secondi. L’autonomia dichiarata, calcolata secondo il ciclo cinese CLTC, arriva a 719 km per la Long Range. Le batterie LFP supportano ricariche rapide fino a 250 kW.Per ora non è disponibile una versione Performance, ma Tesla potrebbe introdurla in seguito. In Cina, la serie di lancio è proposta a 263.500 yuan, circa 34.900 euro. Quando arriverà in Europa? Ancora non è chiaro, ma l’attesa promette di essere ricompensata. La Tesla Model Y con la sua nuova versione appena lanciata, riuscirà a trovare posto tra i SUV elettrici vincendo sulla concorrenza? Sicuramente innovazione, design e prestazioni, aspetti tipici ormai delle Model Tesla, conferiscono al modello un certo appeal.